471 - Leggere prima di leggere

Finalità

Nidi d'infanzia 
Si può leggere ad un bambino appena nato? A partire dal programma Nati per Leggere, i bibliotecari accompagnano bambini e genitori in un primo approccio al libro e alla voce come strumenti di relazione.  
Scuole dell'infanzia 
Come accompagnare i più giovani verso la lettura? Si propone ai bambini che ancora non leggono da soli l'esperienza della biblioteca e, attraverso le storie lette dal bibliotecario, suscitare in loro curiosità verso i libri e invitarli a tornare per vivere la biblioteca insieme alle famiglie. 

 

Referente

Biblioteca Crocetta tel. 059 2033606 
Biblioteca Delfini tel. 059 2032940
Biblioteca Rotonda tel. 059 2033660
Biblioteca Giardino tel. 059 2032224

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Gli insegnanti verranno contattati in anticipo dalla biblioteca di riferimento.  
Il percorso prevede l'iscrizione dei ragazzi ai servizi della biblioteca per consentire il prestito. 
Se impossibilitati a frequentare l'itinerario prenotato, contattare la biblioteca e cancellare la prenotazione su MyMemo. 

Caratteristiche
Visita
Descrizione

Nidi d'infanzia
I bambini e i genitori vengono accolti negli spazi della biblioteca dedicati ai più piccoli in cui un bibliotecario li introduce al piacere dell'ascolto di una storia e della manipolazione dei libri, sostenendo la lettura dialogica genitore-bambino. 

Scuole dell'infanzia 
I bambini scoprono gli spazi e i servizi della biblioteca Ragazzi, sperimentano il piacere della lettura ascoltando storie ed esplorano gli scaffali per scegliere il loro libro. 

 Gli incontri si concludono con il prestito di libri liberamente scelti dai bambini.  
Verrà inoltre fornita una bibliografia di riferimento.  

Dove
Biblioteca Crocetta, Largo Pucci n° 33 Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103 Biblioteca Rotonda, Via Casalegno 42 Biblioteca Giardino, Via Curie 22/B
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina