476 - Leggimi! I libri si raccontano

• Percorsi di promozione alla lettura (letture animate, narrazioni-spettacolo) finalizzati a:
  • Sviluppare interesse verso la lettura e capacità critica nei confronti dei libri. L’attore narratore (Sara Tarabusi, attrice, raccontatrice di libri e libraia specializzata per ragazzi) interagisce con gli ascoltatori attraverso: letture, giochi, animazioni, attività di gruppo (scuola primaria); letture, dialogo- discussione, attività sul ruolo e l’identità (scuola secondaria) fornendo assaggi di libri per stimolarne poi la lettura successiva.
  • Leggere l’immagine: l’albo illustrato.
  • Scavare negli animi, esplorare i sentimenti.

Minelli Milena, libraia specializzata per ragazzi.
Dott.ssa Tarabusi Sara, attrice, operatrice teatrale e libraia specializzata per ragazzi.
tel. 059 769731 info@castellodicarta.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'operatore.

Per gli insegnanti, bibliografie tematiche per continuare la lettura e l’approfondimento in classe. Il personale della libreria è a disposizione durante l’anno per ulteriori aggiornamenti bibliografici sui temi affrontati e consigli per la realizzazione di scaffali specifici per biblioteche scolastiche.

Per motivi organizzativi è consigliato che nella stessa mattina di attività si prenotino almeno due classi della stessa scuola. In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 3 giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola della metà dell'importo del percorso.

Incontro con i docenti-1

Incontro di formazione sulla lettura.
Gli incontri laboratori, inseriti nel progetto, offrono percorsi di promozione alla lettura finalizzati a suscitare la curiosità per il libro. L'incontro di presentazione e formazione è rivolto, oltre ai docenti che hanno aderito alle proposte della libreria a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria interessati a tecniche di animazione del libro, ad attività di aggiornamento relative a case editrici, collane e serie editoriali per bambini e ragazzi.

Memo v.le J. Barozzi, 172
Costo: Gratuito
Incontro e Laboratorio-1

Percorsi rivolti a SCUOLA PRIMARIA  cl. 1° e 2°

• STORIE E FIABE DAL MONDO. Leggere l'intercultura.
  • STORIE DI CARTA E DI COLORE, LEGGERE L’ARTE. La carta si usa: toccata, strappata, colorata insieme a Bruno Munari e Mimmo Rotella. Visitare libri d’arte e musei con gli artisti.
  • LA MANO DELLA STREGA, LEGGERE LE PAURE. Classici e novità per vincere le paure mediante interazione e lettura attiva.
  • FAVOLE A ROVESCIO, OMAGGIO A GIANNI RODARI. Racconti fantastici, favole strampalate e storie poetiche ormai classiche.

Percorsi rivolti a SCUOLA PRIMARIA  cl. 3°- 4°- 5°

• LE STORIE DI ROALD DAHL.
  • LE STORIE DI ROBERTO PIUMINI.
  • IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ. Horror, mistero e altrove.
  • RIMA RIMANI. Leggere filastrocche e poesie: fiabe, storie, parole e personaggi in versi.
  • VIVA GIANNI RODARI! Giochiamo con le sue tecniche poetiche e narrative (binomio fantastico, errore creativo, favole a rovescio e tante altre).
  • ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 5°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
  • I RAGAZZI E LA SHOAH. (cl. 5°) Leggere la guerra e la Shoah per non dimenticare.

Percorsi rivolti a SCUOLA SECONDARIA di I° grado

• ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 1°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
  • PAROLE SAPIENTI (cl. 1° e 2°). Libri che lasciano il segno (bullismo, identità, terrorismo, legalità, immigrazione, diversità,...)
  • IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ (cl. 1° e 2°) Horror, mistero e altrove.
  • CLASSICI MA NON TROPPO (cl. 1° e 2°) Percorso di lettura sul giallo e l’avventura nei Classici.
  • SEI MILIONI DI STORIE (cl. 1°, 2°, 3°)  Racconti e romanzi per ragazzi sulla Shoah. Perché le vite disperse nel fumo non siano mai dimenticate.
  • IO DENTRO GLI SPARI (cl. 2 e 3°) Leggere la legalità tra bullismo, mafia, crescita e cambiamento. Una parte può essere anche dedicata a “Storie sulla Resistenza”, festa del 25 aprile.
  • NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI (cl. 1° 2° 3°) Ogni libro un diritto, ogni libro un dovere.
  • L’ORA BLU (cl. 2° e 3°) Leggere l’adolescenza: amore, amicizia, famiglia, scuola, malattia, vita e morte.
A scuola
Modalità alternativa 1

Evento online in diretta.
Le narrazioni-spettacoli e le letture animate, verranno rimodulate nel linguaggio della diretta video, per permettere anche online, la fruizione e l’immedesimazione nei libri presentati.

Modalità alternativa 2

Modalità Alternativa 3