93 - L'energia e le sue forme

La finalità è quella di proporre un primo approccio alle varie forme con cui l’energia si presenta e in cui si trasforma, utilizzando un metodo pratico, con momenti di spiegazione seguiti dal confronto tra pari, svolgimento di attività pratiche e utilizzo di strumenti di misura.
Gli alunni vengono accompagnati dal personale del museo al lavoro in gruppo, al confronto ed alla sperimentazione diretta con approcci che possono essere tarati in base alle esigenze delle singole classi. Come opzione si aggiunge un percorso dedicato ai cambiamenti climatici, con misurazione ad es. dell’energia eolica e dell’energia termica.

Sandra Roncaglia
e-mail: didattica@museodellabilancia.it

Adesione
Sarà il referente a contattare il docente per concordare la data.

Il costo è comprensivo d'ingresso e laboratorio. Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo.
Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.

A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.

In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
Per conoscere altri itinerari visitare il sito web www.museodellabilancia.it.
Agevolazioni: per le classi che scelgono 2 itinerari al Museo costo 7,00 € complessivi.

Incontro e laboratorio

E'  possibile scegliere tra le seguenti proposte:

OPZIONE 1: (per la scuola primaria)
CALORE, LUCE, ENERGIA (il percorso non prevede la visita alla collezione di bilance)
La proposta su calore, luce e trasformazioni di energia contempla un primo approccio alle varie forme con cui l’energia di presenta e in cui si trasforma, la scoperta di come anche la  luce e il colore altro non siano che forme di energia e come sia possibile produrre energia “verde”.

OPZIONE 2: (per la scuola secondaria di 1 grado)
L’ENERGIA DI UN’ARACHIDE (il percorso non prevede la visita alla collezione di bilance)
La  proposta su trasformazioni dell’energia e costruzione di semplici circuiti elettrici, è  quella di contribuire a diffondere la conoscenza del concetto di trasformazione di energia, ovvero di come non sia possibile creare energia dal nulla, ma solo trasformarla da una forma all’altra.

OPZIONE 3: (per la scuola secondaria di I e II grado)
MISURE, METEO E CLIMA (il percorso non prevede la visita alla collezione di bilance)
Proposta, centrata suL metodo scientifico, scienza della misura (metrologia) e studio dei fenomeni atmosferici (meteorologia),  per contribuire a diffondere la conoscenza degli eventi atmosferici sensibilizzando circa i problemi legati ai mutamenti climatici, della pratica scientifica in generale e della consapevolezza dell’importanza delle misurazioni.

Museo della Bilancia (Campogalliano MO)