Per la creazione di un dipinto, come per qualsiasi altra opera d’arte, si utilizza un linguaggio complesso, la cui sintassi è costituita da substrati storiografici, politici, teologici, culturali, simbolici. Per comprenderne il messaggio occorre, come nella lettura di un romanzo o di una lirica, cercare con estrema curiosità e pazientemente tutti quegli elementi che concorrono a creare la complessità dell’opera. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
ga-esten.servizieducativi@beniculturali.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.
E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:
A – UN'OPERA MILLE PAROLE - Scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Stimolare nei ragazzi l’osservazione di composizione, luci, personaggi, elementi decorativi e dettagli quasi impercettibili aiuterà non solo a leggere alcune opere della Galleria Estense, ma anche ad apprendere un linguaggio nuovo, descrittivo, in cui l’uso di nuovi aggettivi servirà ad arricchire il racconto e il vocabolario dei ragazzi. Un modo divertente di allenarsi, giocando con la lingua italiana.
Ai ragazzi verranno fornite una serie di schede in cui dovranno mettersi alla prova scoprendo la propria ricchezza linguistica
B – MUSEO SOCIAL - Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Un percorso volto ad affrontare in chiave moderna e social il tema della ritrattistica e della raffigurazione di personaggi nell’antichità. Osservando assieme volti, sguardi e posture di vari personaggi cercheremo di capire come attraverso un ritratto gli uomini e le donne del passato raccontassero di sé, della loro vita e delle loro esperienze. Cercando un parallelismo con i nostri moderni social media, chiederemo ai ragazzi di creare moderni profili Instagram e Facebook per alcuni personaggi presi in esame calandosi così nei panni di ducali social media manager.
C – PROSPETTIVE IN EVOLUZIONE - Scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondaria di I e II grado
Cosa intendiamo quando parliamo di un cambio di prospettiva? Un percorso nuovo tra le opere del Museo vi porterà attraverso la storia di un genere e una delle tematiche più rilevanti della storia dell’arte: lo studio della prospettiva. Nei secoli la rappresentazione dello spazio ha infatti avuto mille evoluzioni legate alla cultura, al sentire religioso, all’interesse figurativo e all’evoluzione tecnico-scientifica. Grazie a questa visita cercheremo di cogliere assieme le sfumature dell’evoluzione prospettiva per comprendere meglio alcune opere complesse e osservarle da un nuovo punto di vista...
Il percorso verrà supportato da una serie di materiali realizzati dai ragazzi dell’Istituto Venturi per capire concretamente come poter costruire una prospettiva, i partecipanti avranno modo di mettere loro stessi alla prova come moderni maestri della prospettiva.