Riflettere sulle diversità come arricchimento culturale attraverso il dialogo, la sperimentazione e il gioco. Nelle sale del Museo, nella sezione dedicata alle raccolte etnologiche, sono esposti gli oggetti degli Indigeni dell'Amazzonia: ornamenti plumari, archi e frecce e addirittura una "testa trofeo", preziosa conquista di guerra. Queste testimonianze da mondi lontani, giunte a noi grazie a viaggi compiuti da esploratori e studiosi, favoriscono sia un approfondimento storico, geografico e antropologico sull'incontro di culture diverse quali quella europea e quella indigena, sia una riflessione sulla società contemporanea, sempre più multiculturale. Tra gli obiettivi del percorso c’è anche la volontà di sensibilizzare i ragazzi riguardo ai gravi problemi ambientali causati dall’inarrestabile e incontrollata deforestazione che mette a rischio non solo la foresta, ma anche la sopravvivenza delle popolazioni che ancora la abitano.
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Calendario
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Quaderno per gli insegnanti.
Approfondimenti sul progetto educativo sono scaricabili dal sito del Museo Civico nella sezione “Attività 0-99” al seguente link https://www.museocivicomodena.it/it/attivita/lo-sguardo-altrove
Al termine del percorso al personale docente verrà somministrato un breve questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
La proposta didattica non è soltanto un’occasione di apprendimento storico e geografico della cultura amazzonica, ricche di valori e filosofie di vita, di tradizioni e di espressioni artistiche che rischiano di perdersi per sempre, ma anche uno stimolo per riflettere sull’incontro con le diversità culturali. Il percorso si svolge in Museo, tra le sale di Etnologia, dove la visione di un video, l’analisi di prodotti, cibi, materie prime avvicinerà in modo dinamico e giocoso i bambini/ragazzi alla cultura amazzonica. Si osserverà la raccolta dedicata agli Indigeni dell’Amazzonia e per concludere si realizzerà un braccialetto con piume e perline variopinte.