405 - L'opera lirica: una storia in musica

Finalità

Introdurre i bambini all’Opera Lirica: per scoprirne l’attualità e la potenza espressiva, per conoscerne i principali elementi costruttivi, per scoprire alcune delle più “potenti” drammaturgie della storia. Educare a un ascolto attento e partecipato, coniugando movimento, creatività e improvvisazione. Cogliere segnali di diversa natura (musica, testo, sentimenti  dei personaggi) ed esplicitare, con la voce e i movimenti durante la drammatizzazione, osservazioni, emozioni, proposte. Costruire o affinare le dinamiche del lavoro di gruppo tra ascolto, discussione, drammatizzazione.

Referente

Claudio Rastelli - Compositore, divulgatore e docente, dal 2001 direttore artistico degli Amici della Musica Modena.
cell. 3292367870 
direzione.artistica@amicidellamusicamodena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data

Modalità di pagamento

Versamento bancario: IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780

Documentazione

Al termine della lezione sarà consegnato all’insegnante un cd con i brani trattati nell'attività e altre musiche da importanti opere liriche. Allegato al cd sarà fornito un foglio con indicazioni, suggerimenti e testi dei brani.

Note iscrizione

L'incontro viene realizzato per un gruppo massimo di 2 classi contemporaneamente.

Caratteristiche
Incontro-1
Descrizione

Un divertente approccio all’opera lirica attraverso il racconto e la drammatizzazione di alcune tra le mille storie che hanno fatto divertire e commuovere il pubblico dal 1600 ad oggi. Il conduttore racconta la vicenda, descrive i personaggi e i loro sentimenti “a tempo di musica”, mentre i ragazzi, singolarmente e come classe, sono sollecitati a “entrare in  scena”.  Il ruolo multiplo dei ragazzi (scolari, attori, spettatori) crea un coinvolgimento senza pause e offre numerosi spunti anche per il conduttore. Le dinamiche dell'attività permettono di trattare 3 opere liriche differenti. L'esperienza può essere continuata a scuola dai docenti e utilizzata per le rappresentazioni di fine anno scolastico. 

Dove
A scuola, in un'aula-stanza spaziosa senza sedie e banchi (deve esserci spazio per il movimento) munita di LIM (per collegare un computer portatile) o di un impianto stereo, entrambi con buoni altoparlanti.
Tempi
1 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
Stampa pagina