23 - L'ora d'aria

Finalità

Il progetto affronta il tema dell'inquinamento atmosferico nell’ottica di un'educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile ed al miglioramento delle condizioni di vita.  
Obiettivi del percorso sul piano delle conoscenze:  
-conoscere l’aria e le sue caratteristiche;
-riconoscere le cause che determinano l'inquinamento atmosferico;
-acquisire consapevolezza delle conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento atmosferico.
Obiettivi del percorso sul piano delle relazioni: 
-individuare soluzioni condivise in relazione ai problemi rilevati;
-sviluppare atteggiamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente;
-costruire relazioni stabili con le istituzioni in ordine alle problematiche esaminate.

Referente

MUSA, Multicentro Ambiente e Salute 
Germana Conte
Via Santi 40 (8° piano) tel. 059/2032390,                  
E-email: musa@comune.modena.it
indirizzo internet: www.comune.modena.it/musa

Modalità di prenotazione

Con Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Caratteristiche
Incontro con i docenti
Descrizione

Durante l'incontro saranno esposte e discusse le opzioni offerte dall'itinerario, verranno definite le modalità di partecipazione ed i tempi di attuazione del progetto, si illustrerà l'offerta di materiale didattico, la documentazione da produrre alla fine del progetto ed il coinvolgimento della classe nelle iniziative MUSA sulla mobilità sostenibile (anche quelle comprese nella campagna regionale “Liberiamo l'Aria”).

Dove
c/o Musa, Multicentro Salute ed Ambiente, via Santi 40, 8° piano, o a distanza in base alla disponibilità degli iscritti
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Primo incontro e laboratorio
Descrizione

Questo percorso si articola in tre fasi:

  1. Compilazione di un questionario. Verrà distribuito a tutti gli alunni un questionario sui mezzi di trasporto e di riscaldamento domestico che stimola un confronto fra gli stili di vita attuali e quelli del passato. La parte del questionario riguardante il passato potrà essere compilata in collaborazione con genitori/nonni.
  2. Discussione dei risultati del questionario. Un operatore di MUSA, dopo aver raccolto ed elaborato i dati emersi dal questionario compilato dai ragazzi, darà avvio ad una riflessione sulla relazione esistente tra i comportamenti individuali e l’inquinamento atmosferico, e sull'evoluzione degli stili di vita negli ultimi 50 anni.
  3. Laboratorio.
    Il laboratorio sarà condotto dagli insegnanti che propongono il progetto; ai bambini verrà proposto di disegnare il proprio percorso “casa-scuola”. Sulla base del disegno fatto si cercherà di individuare i punti critici del tragitto (in particolare in prossimità della scuola) e di proporre delle modifiche concrete che rendano più agevole l'arrivo a scuola favorendo il raggiungimento a piedi o in bicicletta della scuola in sicurezza.
Dove
A scuola
Tempi
Per quanto riguarda i punti 1 e 3 gli insegnanti valuteranno individualmente la durata. La discussione in classe relativa al punto 2 prevede una durata di un'ora.
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Secondo incontro e laboratorio
Descrizione

Questo percorso si articola in due fasi:

Fase1- Una centralina per il rilevamento delle polveri viene posizionata a scuola da un tecnico del Settore Ambiente del Comune di Modena. Il tecnico spiegherà il funzionamento della centralina alla classe. L'apparecchio resterà nella struttura scolastica una settimana e per questo periodo gli alunni dovranno farsi carico di cambiare giornalmente le membrane che filtrano l'aria e leggere i dati raccolti dalla centralina.

Fase 2 – Successivamente verrà fissato un incontro con un tecnico del Settore Ambiente del Comune di Modena che illustrerà le caratteristiche e le cause dell'inquinamento atmosferico, i dati rilevati dalla centralina e le “buone pratiche” che potrebbero contribuire ad un miglioramento della qualità dell'aria.

Dove
A scuola
Tempi
gennaio e marzo- 2 incontri di 1h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina