438 - Magie sulla carta: le carte a colla

Finalità

Conoscere i diversi tipi di carte decorate appartenenti alle raccolte del Museo e scoprirne l’utilizzo.
Comprendere come nasce e si sviluppa un Museo e come espone e conserva manufatti di materiali diversi.
Sperimentare una tecnica di decorazione della carta.
Conoscere il museo della propria città come luogo che testimonia la storia dell’artigianato artistico soprattutto modenese e che continua a produrre cultura, attraverso un’esperienza significativa.

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Laboratorio didattico 
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario pagare in contanti o bancomat/carta di credito presso l’Infopoint di Palazzo dei Musei il giorno stesso. In caso di pagamento differito, è possibile richiedere l'emissione di fattura elettronica o avviso di pagamento (pagoPA). Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

In caso di disdetta comunicata con un preavviso inferiore ai 7 giorni, il Museo Civico si riserva il diritto di richiedere alla scuola il pagamento di una penale pari a 30,00 euro.

 

Documentazione

La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

 

Caratteristiche
Visita e laboratorio
Descrizione

Il percorso prevede l’introduzione alla storia del Museo e la visita alla sala Modelli esemplari, concentrandosi sulla raccolta di carte decorate appartenuta al collezionista Luigi Alberto Gandini.
Ognuno sarà invitato a interagire con l’allestimento, aprendo i cassetti ottocenteschi per un’esplorazione mediata delle carte. Raccontando gli usi di questi manufatti, se ne osserveranno i diversi motivi decorativi, ottenuti attraverso differenti tecniche di realizzazione.
In laboratorio la classe sperimenterà la procedura per eseguire le carte a colla, una delle tecniche di decorazione della carta che dal Seicento in poi vennero utilizzate nel campo della legatoria, dell’artigianato e dell’arredamento per il rivestimento di libri, piccoli mobili, scrigni, scatole e astucci per giochi. 

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tempi
1 h (infanzia) 1,30 h (primaria)
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina