83 - Matemagica: la matematica nella natura

Finalità

Il progetto si propone di insegnare in modo nuovo e originale la matematica agli scolari. Attraverso l'analisi di oggetti naturali, filmati e fotografie, partendo dalla straordinaria esperienza di Galileo Galilei e dalla successione numerica di Fibonacci, si intende insegnare ai bambini che la matematica non è una scienza fredda e noiosa, avulsa dalla realtà naturale che ci circonda, ma può diventare una materia divertente ed interessante da approfondire.  L'utilizzo del computer come strumento di lavoro e di una lavagna interattiva durante l'incontro-laboratorio, avvicinerà i ragazzi ad un uso consapevole e non solo ludico delle nuove tecnologie.

Referente

Valeria Pradelli
cell. 333 4348847
mail: pradelli.valeria@gmail.com

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente ai responsabili del corso.

Documentazione

Durante l'incontro-laboratorio verranno forniti agli alunni alcuni tabulati, fotocopie a colori e prestampati. Questo materiale verrà utilizzato in classe e potrà successivamente servire ai docenti per un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

Note iscrizione

Per motivi organizzativi è necessario comunicare eventuali RINUNCE con almeno un mese di anticipo.

Caratteristiche
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

Dopo aver introdotto brevemente il laboratorio attraverso un dialogo con i bambini si presenta agli alunni la successione di Fibonacci e le proprietà matematiche sottese ad essa con l'ausilio di tabulati realizzati con excel. La classe verrà poi divisa in gruppi di lavoro, ognuno assegnato ad un esperto.
I bambini saranno portati a scoprire in prima persona nella natura le leggi, i numeri e i concetti precedentemente presentati alla classe attraverso la manipolazione di oggetti naturali, costruzione di figure piane con carta e semplici strumenti, analisi di fotografie e materiale iconografico di vario tipo. Gli alunni visioneranno i filmati e saranno stimolati ad intervenire e costruire attraverso le loro domande e le loro considerazioni le conoscenze.

Dove
A scuola
Tempi
2.30 h
Costo per classe
100.00€
Obbligatoria
No
Modalità Alternativa
Descrizione

Laboratorio a distanza (su piattaforma da definire) con le seguenti modalità:
- Incontro con gli insegnanti on-line o in presenza
- Laboratorio on-line con la classe: dopo una presentazione iniziale la classe verrà divisa in due gruppi che lavoreranno separatamente su materiali forniti dai conduttori presenti on-line.

Dove
online
Tempi
1.30 h
Costo per classe
70.00€
Obbligatoria
No
Stampa pagina