50 - Minerali, eroi e supereroi

In ogni epoca e in ogni civiltà l’umanità ha avuto i suoi supereroi. I supereroi contemporanei hanno poteri spesso legati a minerali fantastici che si rifanno a caratteristiche e proprietà di minerali del mondo reale. Allo stesso modo, le sei gemme immaginarie dell’universo cinematografico Marvel, che donano poteri immensi a chi le possiede, richiamano i colori di sei gemme realmente esistenti. Minerali e gemme, poteri e superpoteri, giustizia e malvagità, sono i temi che emergono da questo percorso. Giochi, attività esperienziali e schede di approfondimento contribuiranno ad animare la proposta che mette in evidenza quanto i personaggi dei supereroi abbiano a che fare con la scienza.

Dott.ssa Milena Bertacchini
Tel. 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it

Schede di lavoro

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.

Visita con laboratorio

GIOCARE CON I SUPEREROI (consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado)
Giocare con i personaggi dei supereroi per cercare tra le vetrine del museo i minerali e le gemme che hanno ispirato le loro storie.
LA SCIENZA NEI MINERALI DAI SUPERPOTERI (consigliato per la scuola secondaria di I grado e di II grado)
Da gemme e minerali fantastici dei racconti dei supereroi, alla realtà delle collezioni del museo, scoprendo elementi delle scienze gemmologiche e mineralogiche.
COMUNICARE LA SCIENZA (consigliato per la scuola secondaria di II grado)
I supereroi contemporanei sono spesso frutto di eventi più o meno eccezionali che hanno a che fare con la scienza. Ripercorrendo il contesto storico dal quale questi personaggi sono nati ripercorreremo il desiderio di ritrovare il senso di giustizia e di superare atteggiamenti di razzismo, sessismo, specismo.

Museo Mineralogico e Geologico Gemma, Largo Sant'Eufemia 19 - Modena