322 - Modena e la Riforma Protestante

Finalità

L’obiettivo è quello di fornire un quadro storico e culturale della Riforma Protestante, concentrandoci sui suoi risvolti in Italia e, in particolare, a Modena. Introdurremo le figure di alcuni riformatori, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione delle idee riformate a livello mondiale. Conosceremo i luoghi della città che conservano tracce di eventi e personaggi influenti per la cultura di quel secolo e scopriremo l'eredità contemporanea della Riforma.

Referente

Francesca Tudelli
tel. 349/3345491
tudelli@gmail.com

Modalità di prenotazione

Adesione

Caratteristiche
Formazione ai docenti-1
Descrizione

La formazione rivolta ai docenti offre nozioni e schemi interpretativi per poter conoscere le idee portanti della Riforma del XVI secolo e il loro impatto sulla società del tempo e contemporanea.

Tempi
4 h
Obbligatoria
No
Incontro-1
Descrizione

Presenteremo un Power Point sulla Riforma Protestante agli studenti di una classe (meglio se ha già affrontato l'argomento con l'insegnante), con particolari approfondimenti sulla città di Modena. Al termine dell'incontro verrà consegnato un cruciverba di verifica e una brochure dei luoghi di rilevanza storica per la Riforma nella città di Modena.
Modalità alternativa
Incontro sincrono su Google Meet sulla Riforma Protestante, con approfondimenti su ciò che avvenne in Italia e nella città di Modena.

Dove
A scuola
Tempi
2 h Modalità alternativa: 1,30 h
Obbligatoria
Visita-1
Descrizione

Una passeggiata nel centro storico di Modena con approfondimenti storici, sociali e culturali. L'evento sarà condotto da 1/2 formatori dell'Associazione.
Modalità alternativa
Una passeggiata virtuale nel centro storico di Modena con approfondimenti storici, sociali e culturali, tramite video registrati sui luoghi in cui la Riforma protestante si è sviluppata nella città di Modena.

Dove
In centro storico, nei luoghi della Riforma protestante
Tempi
3 h 2 h Modalità alternativa
Obbligatoria
No
Stampa pagina