329 - Modena scomparsa: città in evoluzione

Finalità

Attraverso particolari scelte architettoniche e urbanistiche, negli ultimi secoli il centro storico di Modena ha vissuto trasformazioni che in alcuni punti ne hanno modificato profondamente l'aspetto. Un primo obiettivo è quello di fare conoscere ai più giovani i luoghi del centro della città che oggi non esistono più o che hanno subito radicali cambiamenti, stimolando in loro la curiosità verso la storia e l'evoluzione dello spazio urbano in cui quotidianamente vivono e si muovono. La visita itinerante aiuterà i ragazzi ad essere più consapevoli di ciò che li circonda e delle differenze tra presente e passato, sviluppando l’attenzione ai dettagli: “cosa c’era in questo punto cento o più anni fa?”, “che storia ha questo edificio? Perchè è cambiato?”. Attraverso personali scatti fotografici gli alunni riconosceranno scorci di Modena e consolideranno il confronto visivo tra la città di ieri e di oggi.

Referente

Francesca Grandi
didattica.prospectiva@gmail.com
338/1605606

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

E' possibile pagamento tramite bonifico bancario
IBAN: IT37E0707236670000000136573

Note iscrizione

I ragazzi dovranno portare uno strumento per fotografare (cellulare, macchina fotografica...)

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

VISITA ITINERANTE (rivolta a entrambi gli ordini scolastici, adattata nei contenuti e linguaggi): Le tappe del percorso pedonale consentiranno di prendere consapevolezza dello spazio urbano e osservarne i cambiamenti storici più nel dettaglio. Cuore della visita sarà la Via Emilia, da Largo Garibaldi a Piazzale Sant’Agostino: osserveremo palazzi storici, luoghi di ritrovo e scorci iconici. Si porrà l’attenzione su cosa abbia portato ai cambiamenti urbanistici e su come oggi i ragazzi vivano questi angoli della città.
Saranno utilizzate schede documentarie a supporto dell’attività di confronto e riconoscimento da parte dei ragazzi: essi saranno invitati a produrre scatti fotografici ricalcanti le immagini d’epoca, per creare successivamente una “galleria” relativa alla Modena “di ieri” e a quella “di oggi”. Questa fase dell’itinerario sarà utile anche per stimolare ulteriori riflessioni nell’ambito di educazione civica e cittadinanza attiva: come in passato, così anche oggi la città è in continua trasformazione e si adatta alle esigenze della società.  

Dove
Ritrovo presso Largo Garibaldi, davanti all'ingresso del Teatro Storchi. Itinerario a piedi lungo la via Emilia, fino all'arrivo in Piazzale Sant'Agostino.
Tempi
2 h
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
Stampa pagina