LIBERA è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi impegnati non solo "contro" le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente "per": per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sulla uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all'altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma di illegalità, con questo percorso di educazione civica si intende sostenere la formazione di cittadini attivi e responsabili, la conoscenza dei diritti e doveri, del rispetto e cura dell'altro, e del bene comune (il Mondo del Noi) che può e deve contrapporsi a relazioni di supremazia e sudditanza (il mondo dell'Io e delle mafie).
Il percorso proposto nelle classi intende consolidare il rispetto dei diritti e dei doveri in una società democratica alla luce del dettato costituzionale, rafforzando la consapevolezza dei più giovani, la responsabilità, dialogando sulle possibilità di azioni di ogni singolo cittadino, approfondendo la conoscenza dei fenomeni mafiosi e corruttivi e del loro impatto sulla nostra vita e individuando strumenti di partecipazione e di contrasto.
Carlo Baiada
modena@territoriale.libera.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Già dall'incontro generale preliminare con i docenti in gruppo saranno fornite le presentazioni usate in classe, una bibliografia ed una filmografia da integrare con il progetto didattico in essere.
Al termine del percorso, nell'incontro di restituzione, saranno nuovamente condivise le presentazioni utilizzate e tutto il materiale prodotto dagli studenti, nonché riflessioni dei formatori e dei docenti.
Incontro di condivisione progettuale con i docenti che aderiscono al percorso, singolarmente o raggruppati per istituto, per integrare l’intervento di LIBERA con quanto già in essere. L'incontro con i docenti toccherà i seguenti aspetti: motivare le scelte delle tematiche; condividere attività propedeutiche all'incontro; informazioni sulla tipologia/composizione/bisogni della classe, personalizzazione degli interventi; individuazione delle strategie di comunicazione e metodologia di lavoro più efficaci per la classe.
Saranno disponibili strumenti per indirizzare la didattica sulle tematiche proposte. La partecipazione attiva dei docenti ai laboratori in classe è molto opportuna. E’ auspicabile prevedere anche un incontro finale di restituzione con i docenti.
L'attività viene svolta in classe e prevede un incontro conoscitivo di Libera e dei concetti e valori fondanti e, in seguito, vengono proposti due laboratori, a partire da storie di antimafia, legalità e giustizia sociale.
Documentazione Vengono fornite già dall'incontro generale preliminare con i docenti in gruppo le presentazioni che verranno usate in classe, una bibliografia ed una filmografia da condividere con gli studenti.
Al termine del percorso, all'incontro di restituzione, saranno nuovamente condivise le presentazioni utilizzate in classe e tutto il materiale prodotto dagli studenti, nonché riflessioni dei formatori.