350 - Multiplayer: i giochi digitali online

Finalità

Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patalogico
La Proposta parte dalla consapevolezza che ormai l’ambiente digitale pervade tutti gli aspetti della vita, soprattutto dei ragazzi (e sempre più giovani!!) e intende completare l’intervento del Comune di Modena sull’uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie digitali. Giocare e videogiocare è una attività importante per lo sviluppo dei ragazzi in una società che nella tecnologia e nella connettività ha uno dei suoi elementi fondanti, e spesso sviluppano o ‘allenano’ abilità e competenze utili in altri campi, anche lavorativi. Farlo in modo consapevole, nei giusti tempi e modi, conoscendo quali sono le dinamiche e le meccaniche dei maggiori giochi online, ponendo attenzione a tutti quei meccanismi spesso nascosti che hanno aspetti comuni e riconducibili ad alcuni giochi d'azzardo è importante.  

Referente

Walter Martinelli
tel. 329 6508160
mail: walter.martinelli@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare le date.

Caratteristiche
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

Condotto da un esperto ludologo, appassionato di giochi è così articolato:
 - una prima parte informativa sui meccanismi del gioco in generale e dei giochi online in particolare, sugli aspetti ‘nascosti’ dei giochi on line (compulsività, acquisti ‘al buio’, richiesta di accesso ai profili social, proposta di azzardo per vincere bonus, etc.);
 -  coinvolgimento dei ragazzi con la formazione di gruppi che indicano i giochi da loro più utilizzati;
 - confronto e riflessione sui titoli specifici;
 - individuazione dei rischi collegati ai giochi online e definizione di buone pratiche.

Modalità alternativa
Sono previste due proposte:
•    realizzazione di brevi video tutorial;
•    proposta di un percorso online.
Si tratta di due incontri via Meet, il primo informativo che fornisce una panoramica dei diversi modi in cui si può manifestare il pericolo dell’azzardo: dai siti, ai videogiochi, alle applicazioni per smartphone, i meccanismi che entrano in campo e che possono portare alla dipendenza.
L’incontro finisce proponendo una piccola attività a tema che sarà oggetto di discussione nell’incontro successivo.

Dove
A scuola o a distanza
Tempi
2 h
Obbligatoria
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