304 - Mutina per gioco

Finalità

I numerosi reperti provenienti dall’antica città romana di  Mutina e dal territorio sono stati "musealizzati" determinando il distacco dal luogo di provenienza. Attraverso la mediazione del gioco i reperti vengono ricollegati ai luoghi della città romana da cui provengono: un’avvincente attività con risposte a quesiti e superamento di prove di abilità attraverso un percorso a tappe che si snoda fra i monumenti e gli edifici di Mutina, ricostruiti graficamente su un “sipario” di 12 metri.

Referente

Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Calendario
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it

Modalità di pagamento

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Documentazione

Si consiglia la visita al sito www.mutinaromana.it con tutte le informazioni sulla città romana e ricostruzioni 3D.
Al termine del percorso al personale docente verrà somministrato un breve questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Caratteristiche
Laboratorio
Descrizione

Ad ogni tappa, collegata a un luogo della città, corrisponde una prova da superare per potere accedere alla tappa successiva: riprodurre particolari di affreschi  o di mosaici, imbandire una mensa con una grande varietà di portate, mettere in scena una breve commedia di Plauto, scoprire i ruoli dei gladiatori che si fronteggiavano nell'anfitatro, a pochi passi dall'attuale Piazza Grande...

Dove
Museo Civico di Modena Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto 5
Tempi
2 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina