300 - Non solo cavernicoli

Finalità

Nella preistoria sono avvenute scoperte, conquiste e cambiamenti che hanno determinato il futuro dell’umanità: la capacità di aggregazione sociale, l’economia produttiva, l’arte, la tecnica, il commercio, le comunicazioni, le diseguaglianze, la guerra. Il percorso fra i reperti esposti in Museo accompagna bambini e ragazzi in un viaggio lungo millenni, dal paleolitico all’età del bronzo.

Referente

Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Calendario
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033121 (lun-ven dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
 

Modalità di pagamento

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Documentazione

Un dossier per gli insegnanti e una scheda didattica per ogni alunno/studente.

Note iscrizione

Durante la visita è possibile richiedere la proiezione del DVD "3500 anni fa nella grande pianura" o acquistarlo presso il bookshop del Palazzo dei Musei al costo di € 15,00.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

Condotta da un operatore specializzato.
L'itinerario si sviluppa lungo la sezione del museo dedicata alla preistoria e protostoria del Modenese, con particolare attenzione ai reperti rappresentativi dei grandi cambiamenti che si sono succeduti. Attraverso momenti di  osservazione, manipolazione e sperimentazione accompagnati da proiezioni si stimola la riflessione sui grandi temi della storia più antica dell'uomo.

Dove
Museo Civico di Modena Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto 5
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina