Le rocce, i minerali che le compongono e i fossili talvolta presenti, ci raccontano una storia lunga milioni di anni. Una storia che parla del nostro Pianeta e del suo continuo modellarsi e modificarsi, e che inevitabilmente condiziona le attività dell’uomo ed il nostro abitare.
L’itinerario intende sviluppare la capacità di leggere gli indizi nascosti nelle rocce, utili per ricostruire i processi che regolano la vita e l'evoluzione del nostro pianeta.
Su richiesta dell’insegnante, l’itinerario può anche essere svolto in forma di avventura didattica all’aperto, con destinazione concordata con l’insegnante.
Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Schede di lavoro
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.
OSSERVARE PER CONOSCERE
(consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado)
Osservazione e manipolazione di rocce diverse per conoscerne la geodiversità e comprendere la storia e i processi legati alla loro formazione: dalle eruzioni vulcaniche ai movimenti tettonici, dalle profondità degli oceani all’aridità dei deserti.
CONOSCERE, RACCONTARE
(consigliato per la scuola secondaria di II grado)
L'attività si propone di investigare le rocce alle varie scale di osservazione, attraverso lo studio di casi concreti dell’Appennino, per comprendere meglio la geologia locale e ricostruirne la storia così come raccontata dalle rocce