Una narrazione tra i monumenti funerari del Lapidario Romano del Museo Civico, alla scoperta delle storie di donne e uomini vissuti ai tempi di Mutina romana. Sono militari, imprenditori, artigiani e commercianti, ex schiave che hanno affidato alle iscrizioni e alle immagini scolpite sulla pietra il ricordo delle loro vite, che oggi riaffiorano in un sussurro sonoro.
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Modalità Alternativa: Pagamento tramite bonifico bancario.
Queste storie narrano di sentimenti personali e relazioni familiari, di carriere politiche ma anche di giustizia e di riscatto sociale, Comunicano emozioni e sentimenti, facendo uscire dall’anonimato antichi magistrati, funzionari, soldati, schiavi e liberti.
Il percorso sonoro è fruibile gratuitamente dal proprio smartphone o tablet inquadrando il QR CODE all'ingresso del Lapidario, Il percorso è fruibile interamente anche in lingua inglese.
In alternativa è possibile richiedere una visita guidata con operatore al costo di 3 euro ad alunno accordandosi direttamente con il referente del Museo. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.