62 - Piacere, Asino!

Finalità

Il percorso ha come principale finalità la conoscenza e l’interazione con un essere altro da sé, con cui instaurare un legame di cura. L’asino infatti ha un approccio curioso, ma mai invadente, sensibile e sempre attento a ciò che lo circonda.
Le attività proposte, basate sull’esperienza diretta dei bambini con l’animale, favoriscono il potenziamento delle dinamiche di gruppo, stimolando la correttezza degli schemi relazionali. La presenza dell’animale, coinvolto attraverso attività ludiche che lo elevano a catalizzatore e mediatore delle interazioni, modifica il piano relazionale: l’incontro con l’asino viene vissuto come non giudicante e permette di rispondere in modo soddisfacente al bisogno di creare connessioni con il mondo reale.
Il primo confronto con l’asino è l’occasione per sperimentare in modo protetto gli elementi fondativi di una relazione che, attraverso giochi e attività, il bambino trasferisce verso i pari. Durante questo passaggio, l'intervento dell'asino evolve in una supervisione gentile.

Referente

Azienda Agricola Villa Forni
E-mail: fattoriadidattica@villaforni.it
Telefono: 389 0979899

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune, contattare  la referente per accordarsi su come effettuare il pagamento tramite bonifico.

 

Note iscrizione

Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo “da campagna” adeguato alla stagione. In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 7 giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 60 euro. In caso di maltempo l'attività verrà rimandata.
Indicazioni trasporto
E' possibile utilizzare il trasporto pubblico autobus n° 10 Seta

Caratteristiche
Laboratorio
Descrizione

Dopo una prima parte di avvicinamento al mondo dell’asino, il percorso offre la possibilità di
sperimentare la relazione con l’animale da una prospettiva nuova ed entusiasmante. La presenza
dell’asino viene valorizzata, infatti, da una fase iniziale di incontro attraverso attività pratiche di approccio (modalità di relazionarsi), contatto (cura e accudimento) e interazione mimetica (imparare a muoversi con lui), a cui segue una sessione di gioco e dialogo, in cui i bambini si impegnano in attività di tipo ludico - motorie, da condurre con il gruppo di compagni e in collaborazione con l'animale.

Il percorso offre l'opportunità di riflettere su come gestire ed instaurare corretti schemi relazionali e dinamiche di gruppo. La relazione con l'asino impone la ricerca attiva di diversi codici comunicativi, che incoraggiano la trasversalità e l'utilizzo di differenti modalità di linguaggio, stimolando la connessione corpo - mente.
Attraverso la comunicazione non verbale, l'osservazione e l'interpretazione delle reazioni dell'asino, i bambini, protagonisti di un processo di apprendimento costruttivo, concorrono alla formazione del proprio punto di vista nel rispetto di quello altrui.
Dopo un primo contatto con l'asino, il laboratorio si sviluppa in piccoli percorsi avventura, aperti e accessibili, da svolgere insieme all'animale e ai compagni: qui, il dover superare degli ostacoli,
permette di dare rilevanza all'importanza del prendersi cura di chi si ha al proprio fianco. L'interazione con l'asino e l'esperienza vissuta, lasciano ai bambini un tesoro di emozioni e sensazioni, che potranno custodire a modello di future relazioni.

Dove
Azienda Agricola Villa Forni Stradello Piradello 106, 41126 Cognento (MO)
Tempi
3h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina