19 - Piccoli grandi esperti del clima

Approfondire gli argomenti clima e ambiente, attraverso la sperimentazione diretta. I ragazzi, attraverso gli esperimenti guidati da uno scienziato esperto in comunicazione scientifica, capiranno cos'è il clima, perché il nostro pianeta si sta riscaldando e perché è importante intervenire per limitare questo fenomeno. Un percorso principalmente focalizzato sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale, per affrontare il futuro con spirito consapevole. La finalità specifica di questo laboratorio è quella di acquisire la capacità di rapportarsi con i fenomeni quotidiani e comprendere come la scienza faccia parte della vita di tutti i giorni. L'elemento pratico e sperimentale è il centro dell'esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e immaginazione, stimolando il ragionamento critico e consapevole. Il metodo Pleiadi, così formalizzato, è definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS). L'acquisizione di competenze non si basa quindi su apprendimento passivo, ma procede per tentativi, tramite l'esperienza. Il nostro metodo prende ispirazione anche dal metodo IBSE (Inquiry Based Scienze Education), dove viene suscitata la curiosità dei bambini e vengono forniti loro gli strumenti per indagare le loro domande.

infoemilia@pleiadi.eu

Giulia Bertoli

Adesione. Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data

Nel caso non si utilizzi il Contributo del Comune, è possibile pagare tramite bonifico bancario all'azienda che effettuerà il Servizio (Popbrains - Srl Impresa Sociale), entro 30 gg dalla ricezione di regolare fattura elettronica sul Conto Corrente riportato in fattura.
I dati di Fatturazione verranno richiesti dalla segreteria mediante modulo apposito.

L'operatore allestisce un laboratorio direttamente in classe, fornendo tutti i materiali necessari. L'insegnante a fine corso potrà ricevere una scheda riassuntiva sul laboratorio con approfondimenti.

Si chiede di mettere a disposizione dell’operatore una cattedra sgombra e una lavagna.  Avvisare la segreteria se la scuola si trova in zona ZTL, se ci sono giorni ed orari in cui il passaggio delle auto è bloccato o se è impossibile parcheggiare nelle vicinanze della scuola. nel caso di più laboratori in uno stesso giorno, è necessario che l’operatore possa rimanere nella stessa aula per tutte le attività e che siano gli studenti a spostarsi.

Incontro e laboratorio-1

I laboratori sono specificamente declinati secondo fasce d'età, adattando linguaggi, tecniche laboratoriali e argomenti trattati. Dai 4 ai 13 anni, affronteremo l'importanza dei cambiamenti climatici.

Scuola dell'infanzia
Come si forma la pioggia? E il vento? Conosciamo gli agenti atmosferici e impariamo a non averne paura. Manipolando e sperimentando, capiremo cos'è il clima, perché il nostro pianeta si sta riscaldando e perché è importante intervenire per limitare questo fenomeno.

Scuola primaria
Il cambiamento climatico è un processo ormai in corso, vedremo come interpretarne i segnali e simulare una previsione meteo. Costruendo una stazione meteo, impariamo a interpretare e comunicare i dati e le informazioni. Comprendiamo la differenza che esiste tra clima e i principali fattori che influenzano i cambiamenti climatici della nostra città.

Scuola secondaria
Cambiamenti climatici: in questo laboratorio si analizzerà l’ impatto dell’ attività dell’ uomo sull’ecosistema e le problematiche legate all’esaurimento delle risorse del pianeta. Osservando l’ elemento del carbonio e come ha influito sui cambiamenti climatici.

I laboratori sono lezioni interattive di carattere scientifico-sperimentale, condotte da un operatore didattico (explainer) che  allestisce un laboratorio direttamente in classe: l'explainer è altamente formato nelle materie trattate e in comunicazione scientifica. Tutti i laboratori comprendono concetti scientifici spiegati e sperimentati nella pratica direttamente dagli studenti.

MODALITA' ALTERNATIVA
In caso di attivazione della didattica a distanza, per ogni laboratorio sarà fornito:
- schede didattiche docente con le informazioni e gli approfondimenti sul tema con un breve meet di introduzione all’argomento con il nostro explainer (30 min).
- schede esperimenti/attività home schooling per gli studenti + collegamento in diretta con la classe (60 min).

In classe, si richiede disponibilità di accesso 15-20 minuti prima per allestimento e 10 minuti dopo per disallestimento.