Affrontare la tematica della gestione dei conflitti in un’ottica di prevenzione, per imparare a gestirli in maniera più costruttiva. Riflettere sulle emozioni, con particolare riferimento alla rabbia, ai comportamenti aggressivi e violenti, all’ascolto empatico, alla cooperazione, alla comunicazione non violenta, alla figura del mediatore.
Carlotta Begnozzi - Mediando scarl (consorzio di Solidarietà Sociale)
email: carlottabegnozzi@mediandoweb.it
tel: 059 8775843 - 389/5964609
Adesione
L'iscrizione al percorso verrà confermata solo dopo l'incontro preliminare fra l'insegnante di classe e il referente del progetto. Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
Incontro di programmazione con gli insegnanti di ogni classe per definire il percorso e personalizzarlo in base alle caratteristiche e alle esigenze della classe stessa e concordare i tempi e le modalità di intervento.
Incontro finale per verificare il percorso svolto e fornire agli insegnanti strumenti e spunti per proseguire il lavoro in classe dopo l’intervento con l’esperto.
Gli operatori sono inoltre disponibili ad un eventuale incontro con i genitori per l’illustrazione del progetto.
Una volta ricevuta l'iscrizione della classe, verrà contattato l'insegnate di riferimento per definire lo svolgimento specifico del percorso.
Le attività e gli argomenti affrontati, pur avendo un programma di base di riferimento, sono flessibili e adattabili alle esigenze delle singole classi, al fine di rispondere ai bisogni concreti espressi da alunni e insegnanti.
Le attività del laboratorio si basano su esercizi, giochi di ruolo, simulazioni che coinvolgono gli allievi e si concludono con una discussione di gruppo; sono inoltre previste proiezioni di filmati e momenti teorici.