Il gioco è un’attività divertente e coinvolgente in grado di catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi. Per questo ha grandi potenzialità didattiche, sia come strumento per veicolare contenuti (storia, attualità, geografia, tecnologia, scienze...), sia come mezzo per sviluppare abilità e competenze che l’insegnamento frontale non riesce a stimolare, quali la tattica, la strategia, la gestione della competizione, la collaborazione.
Esistono tantissimi giochi e tipologie di gioco e, "PLAY: Festival del Gioco", è sicuramente il contesto adatto per venirne a contatto.
ATTENZIONE - CAMBIO DI SEDE: il Festival del gioco si terrà a BolognaFiere , presso il quartiere fieristico di Bologna.
Andrea Ligabue
Arianna Rivi
Telefono:339.6578729
E- mail: educational@play-festival.it
Adesione
Nel campo "Note iscrizione" indicare con precisione il giorno della visita e l'orario di entrata e di uscita dalla manifestazione. Sarà il referente a confermare data e attività
Nelle opzioni selezionare la tipologia di gioco.
Il festival si terrà Venerdì 4 e Sabato 5 Aprile 2025 - presso BOLOGNAFIERE
in collaborazione con BolognaFiere e Ludolabo.
La partecipazione può essere libera o le classi possono richiedere di partecipare a uno o due laboratori predisposti dall’organizzazione della durata di 2 ore.
Le opzioni possibili tra cui scegliere sono: (l'elenco aggiornato delle possibili attività lo trovate nella pagina scuole del sito sito www.play-festival.it)
-
Gioco da tavolo (adatti a tutte le età)
-
Gioco di ruolo (consigliati dalla 2° cl. della scuola superiore - secondaria di II grado. In alcuni casi, adatti anche a gruppi di alunn* delle scuole medie)
-
Edu-larp - Gioco di ruolo dal vivo (consigliati per gli e le alunn* della scuola superiore. Adatti, in alcuni casi, anche alle classi 2° e 3° media)
-
Giochi tradizionali (scacchi, dama, giochi astratti tradizionali e moderni)
-
Giochi storici (giochi da tavolo, di ruolo ed edu-larp con ambientazione storica - chiediamo gentilmente di specificare la tipologia di gioco che si predilige, considerando le indicazioni specificate sopra)
-
Giochi motori (consigliati per la scuola dell’infanzia e la primaria)
-
Visita libera (possibilità di accedere alla fiera e muoversi liberamente tra gli stands degli espositori)
Al momento dell’iscrizione selezionare l’attività-gioco e indicare nel campo note, giorno della visita, orario di entrata e di uscita e orario dell’attività e mezzo di trasporto utilizzato.