32 - Progetto TASTE-Insegnare l'Astronomia a scuola

Il progetto TASTE (teaching ASTronomy at Educational level) copre gli argomenti di Astronomia elementare che non si insegna più in modo unitario nelle scuole Italiane ed Europee. La proposta, elaborata, scritta e realizzata, per quanto riguarda anche le parti laboratoriali, da 9 partners europei, comprendenti Scuole, Planetari e Università, ha lo scopo di offrire un approccio unitario comune per le scuole Europee agli elementi di Astronomia per i ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni, così come dovrebbe essere appresa a scuola.
L'importanza dell'astronomia, che non è confinata al cielo, ci permette anche di orientarci sulla terra e di determinare le direzioni dei punti cardinali e dei percorsi che effettuiamo sul nostro pianeta.
L’esperienza in cupola proposta consente di trasmettere la consapevolezza della grande varietà di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, l’osservazione ed interpretazione dei quali costituisce un approccio affascinante al metodo scientifico. Grazie a una simulazione realistica e suggestiva del cielo stellato, visibile a diverse latitudini della Terra e in diversi tempi, è possibile riprodurre e spiegare quanto accade intorno a noi. Vengono trattati contenuti curricolari di Geografia astronomica.

Segreteria del Planetario,
aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30
e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
E-mail: info@planetariodimodena.it

Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto: 000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153

Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e gli alunni certificati

E' possibile avere uno sconto sui costi della prenotazione, iscrivendo due classi.
In questo caso il costo per ogni alunno sarà di 10€, anziché 12€. Per inserire il costo ridotto su Mymemo, dopo l'iscrizione delle due classi, è necessario contattare l'ufficio itinerari, al numero: 0592034331.

Incontro a scuola

La parte introduttiva del percorso si svolge a scuola a cura di un addetto del Planetario.
Sotto la fedele riproduzione dinamica della volta celeste nella cupola, verranno illustrati gli effetti dei moti di rotazione e rivoluzione e le informazioni che da essi possono essere ricavate: la definizione dell’ora locale e dei fusi orari, la posizione dell’osservatore.

A scuola
1,30 h

La seconda parte dell'itinerario si svolge al Planetario: attraverso strumenti ed attività “hands-on”, quali il globo parallelo e la sky in the bottle, verranno ripresi ed approfonditi i concetti illustrati in cupola, tramite attività laboratoriali e pratiche che consentiranno di “sperimentare” con le proprie mani i concetti appresi.

All’interno della cupola del Civico Planetario "F. Martino" Viale Jacopo Barozzi, 31