Un laboratorio per accompagnare i più piccoli alla conoscenza e sperimentazione delle forme basilari dell’opera d’arte, lavorando con la fantasia e diverse forme di espressione artistica. I primi approcci educativi all’arte si incentrano sui colori, eppure essa è nata, fin dalla preistoria, da una mano, un pennello o una matita che si appoggiano su una superficie e lasciano un segno, una traccia. Punti, linee e macchie non sono solo elementi fondamentali, genesi per i capolavori di Botticelli e Monet, ma anche base e ispirazione per artisti come Piet Mondrian, Yayoi Kusama, Alexander Calder, Gavin Worth e la "optical art", esempi tra i tanti che hanno fatto del punto e della linea un’opera d’arte in sé. Attraverso diverse forme laboratoriali creative, i bambini si caleranno nei panni dell’artista, sia individualmente che come gruppo; vivranno in prima persona che l’esperienza artistica è libera, naturale: con un punto, una linea e un colore ogni prodotto può essere un’opera d’arte!
Francesca Grandi
didattica.prospectiva@gmail.com
338/1605606
Calendario.
Bonifico bancario
BPER
IBAN: IT86M0538712921000003644549
Qualora si prenotino più sezioni della stessa scuola in una sola giornata, l'itinerario potrà essere svolto senza pausa tra una sezione e l'altra (es. ore 9 e ore 10.30).
PER LA SCUOLA D’INFANZIA: L’attività partirà dalla visione di opere d’arte famose, dall’antico al contemporaneo, per conoscere insieme quali elementi fondamentali diano forma ad un atto creativo: dai grandi capolavori del passato alle più bizzarre opere contemporanee, il punto e la linea ne sono alla base e talvolta sono essi stessi l’opera d’arte. Le fasi laboratoriali saranno alternate alla visione delle opere, per permettere ai bambini di riprodurle, reinterpretarle, di cimentarsi attivamente nei panni degli artisti man mano incontrati. Sperimentando l’attività artistica e creativa, ogni partecipante produrrà le proprie speciali opere d’arte, confezionate in un personale “libro d’artista”. Come ricordo dell’esperienza ogni bambino non conserverà solo il proprio lavoro individuale, ma anche l’emozione di produrre tutti insieme una speciale opera d’arte vivente.
PER LA SCUOLA PRIMARIA (e, a discrezione degli insegnanti, anche la sezione 5 anni della scuola d’infanzia): Per i bambini un po’ più grandi l’attività e la tematica suddette saranno non solo un approccio alle forme ed espressioni artistiche ispirate alle opere d’arte incontrate, ma anche uno spunto per inquadrare il punto e la linea in ottica di avviamento e pratica della scrittura, altra fondamentale forma espressiva dell’essere umano. Conosceremo anche l’arte della calligrafia, espressione estetica per molte culture e capolavori artistici basati sulla parola. I bambini, impugnando diversi strumenti di scrittura, si concentreranno sull’azione del “lasciare una traccia”, confezionando un “libro d’artista” che esprima la loro creatività.