324 - Ragione e sentimento: il Settecento a Modena

Finalità

Il percorso si propone, attraverso un itinerario in centro storico, di far emergere un periodo storico forse meno evidenziato di altri nella nostra città, ma che ha innescato cambiamenti importanti. Da un lato l'illuminismo, la ragione, la ricerca di fondamenti scientifici nello studio e nella visione del mondo, dall'altro il sentimento, la passione politica e amorosa. Il periodo napoleonico, spesso liquidato come periodo di saccheggi, ha portato consapevolezze diverse e importanti anche nei cittadini modenesi. Attraverso la complessità di questo periodo, si cerca anche di restituire ed accogliere l'idea stessa di complessità, come alternativa a modelli duali.

Referente

Associazione culturale Arianna - cell: 3348518717
e-mail: associazioneculturalearianna@gmail.com

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente la guida che rilascerà regolare ricevuta.

Documentazione

Copie di documenti, riferimenti bibliografici.

Note iscrizione

La visita viene condotta da guide turistiche regolarmente abilitate all'esercizio della professione ai sensi della LR.4/2000. In caso sia necessario cambiare data, si prega di contattare l'associazione Arianna.
In caso di RINUNCIA è necessario un preavviso di almeno 3 giorni, altrimenti verrà addebitata una penale del 50%. Se la classe non si presenta il giorno stesso dell'appuntamento, salvo cause di forza maggiore, l'importo verrà addebitato per intero.

Caratteristiche
Visita
Descrizione

La visita parte da Piazza Roma e prende in considerazione edifici e monumenti del centro storico per narrare la storia e i movimenti culturali e politici del settecento e i loro protagonisti Metodologia: Visita dialogata, osservazione di edifici e monumenti.

Dove
Centro storico
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina