368 - Reale/Virtuale: educazione alla legalità e all'uso critico delle opportunità del web

Finalità

Il percorso vuole accrescere la consapevolezza nei ragazzi delle scuole secondarie dei rischi connessi alla prolungata esposizione alle risorse virtuali presenti nel web (mondo del trading, utilizzi dell'intelligenza artificiale, gaming, ecc...).

Referente

Valentina Cavinato
valentinacavinato@mediandoweb.it

tel. 3887849721

 

Modalità di prenotazione

Adesione. Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione

Gratuito per le 10 classi che si iscrivono.

Caratteristiche
Incontro e Laboratorio
Descrizione

Partendo dalla proiezione di tre video dal titolo INFOTRADING realizzati grazie alla collaborazione di un gruppo di ragazzi nell' a.s. 22-23, proponiamo alcune riflessioni alla classe relative a:

  • Rischi connessi alla prolungata esposizione alle risorse virtuali e a “trasferire” le proprie esperienze, scambi, contatti sul web;

  • Sensibilizzare i ragazzi al potere di coinvolgimento che hanno gli influencer o “professionisti” del web;

  • Contribuire a innalzare la capacità personale di valutare in autonomia i potenziali rischi di illegalità nelle attività sul web.

Tramite attività laboratoriali gli studenti sono invitati a condividere le proprie esperienze dirette o di altri, con particolare attenzione all'indagine delle motivazioni che spingono ad affidare al web la realizzazione di sé o la costruzione di una professionalità (ad esempio gestione canali Youtube, Instagram, Tik Tok, Only Fans ecc... con finalità di guadagno su visualizzazioni e/o sponsorship).

A tutti gli studenti partecipanti, all'inizio del laboratorio, verrà somministrato un questionario finalizzato ad approfondire alcuni aspetti inerenti alla loro relazione tra reale e virtuale. I risultati dell'indagine verranno rielaborati e restituiti alla classe tramite l'insegnante.

Dove
A scuola
Tempi
1 incontro di 2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina