Salvaguardia della memoria storica e valorizzazione delle fonti documentarie. L'archivio prende il posto che gli compete affiancandosi alle tante fonti che sono oggetto di studio, delineando, con esse, i contorni di una nuova metodologia della ricerca storica, in grado di affrontare con efficacia la dimensione globale del mondo contemporaneo.
Silva Secchi
Archivio Storico del Comune di Modena
tel. 059/2033454
silva.secchi@comune.modena.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori.
Carte, polvere, scaffali e lunghi corridoi bui. L'immaginario sugli archivi si è nutrito di tutti i possibili stereotipi letterari e cinematografici, ma la realtà è molto diversa.
Confrontati con tanti altri depositi di memoria possono sembrare "vecchi" e invece i problemi che pongono e le soluzioni che vi si trovano appartengono totalmente al contesto della nostra contemporaneità. Esercitando "Il loro ruolo nella ricerca storica (Isabella Zanni Rosiello), la loro capacità di perimetrare identità e di definire appartenenze (Stefano Vitali), il loro rapporto con le questioni decisive della democrazia e dei diritti (Linda Giuva)... gli archivi smettono i panni tradizionali... per diventare un indispensabile strumento per la tutela etica e giuridica della nostra convivenza civile".