Comprendere come in ogni opera d’arte alla volontà espressiva dell’artista corrisponda una precisa scelta tecnica. Conoscere il museo della propria città come luogo che produce cultura attraverso un’esperienza significativa. Osservare un'opera importante del pittore modenese Pellegrino Munari, conoscerne la storia e i legami con la città. Conoscere come si svolgeva il lavoro nella bottega di un pittore di quel tempo, sperimentare la preparazione dei colori, l'imprimitura della tavola e le tecniche di esecuzione di un'opera.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Attraverso l’osservazione di dipinti come “San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina” di Pellegrino Munari (Modena 1460 ca – 1523) e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: ultilizzando gli stessi strumenti, prepareranno i colori e la tavola e sperimenteranno la tecnica della tempera ad uovo. Con questa tecnica ognuno potrà realizzare un proprio elaborato pittorico da portare via con sé.