Sguardo, postura, gestualità, espressioni del volto sono tutti elementi che permettono, pur nell’assenza di parola, di esprimere le nostre emozioni. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario dovrà avvenire anticipatamente e tramite bonifico.
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337
Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
La copia dovrà essere esibita anche il giorno della visita.
Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
L'itinerario prevede due opzioni: la prima solo Visita, la seconda Visita con Laboratorio.
Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.
IL VOLTO DELLE EMOZIONI
Il percorso vuole porre l’attenzione sulla rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti nell’opera d’arte, puntando l’attenzione su come gli artisti abbiano saputo, nel corso del tempo, esprimere gli stati d’animo senza ricorrere all’uso di parole. L’obiettivo è far acquisire ai giovani visitatori una maggior consapevolezza di sé e di come il volto possa essere lo specchio dei nostri sentimenti. Il tema della rappresentazione di sé e degli altri attraverso l’osservazione viene riproposto in questo laboratorio pratico in cui i bambini si troveranno a tu per tu con celebri ritratti e antichi capolavori.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea.
IL VOLTO DELLE EMOZIONI
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
ARTE E REGOLAZIONE EMOTIVA
Approfondiamo ulteriormente la consapevolezza su come gestire le proprie emozioni e confrontarsi con quelle altrui con l’aiuto dell’arte.
Quali strategie e comportamenti adottare per regolare le emozioni che proviamo in un dato momento? E come rapportarsi con una persona che sta a sua volta vivendo una particolare emozione? Le opere d’arte ci vengono in soccorso per imparare qualcosa di più sulla regolazione emotiva, in un percorso che si pone come proseguimento de “Il volto delle emozioni”.
Partendo dalle opere d’arte, rifletteremo sull’emozione, sul suo significato e su come darle forma. Al termine della visita, i bambini creeranno la propria valigetta di pronto soccorso emotivo da usare in caso di necessità.