442 - Ritratti, emozioni e stereotipi

Finalità

Sguardo, postura, gestualità, espressioni del volto sono tutti elementi che permettono, pur nell’assenza di parola, di esprimere le nostre emozioni. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi 
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario dovrà avvenire anticipatamente e tramite bonifico.
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337
Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.

Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it

paola.bigini@cultura.gov.it

La copia dovrà essere esibita anche il giorno della visita.

Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Note iscrizione

L'itinerario prevede due opzioni: la prima solo Visita, la seconda Visita con Laboratorio.
Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.
Collegato all'itinerario si segnala il corso per i docenti inserito nel Piano formativo di Memo Arte e regolazione emotiva - 2025/2026 | MYMEMO COMUNE DI MODENA
Per partecipare è necessario iscriversi su Mymemo.

Caratteristiche
Visita e Laboratorio
Descrizione

IL VOLTO DELLE EMOZIONI
Per Scuola Infanzia e Primaria
Stimoliamo gli alunni a una maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e altrui attraverso la lettura di alcune opere d’arte. Le emozioni passano anche dagli sguardi, non solo dalle parole. In questo, gli artisti sono maestri perché sono in grado di esprimere precisi stati d’animo usando solo il tocco di un pennello o la punta di uno scalpello. Trovarsi a tu per tu con la rappresentazione dei sentimenti nell’arte offre quindi uno spunto pratico per parlare di educazione emotiva.
ATTIVITÀ
Osserveremo sei opere tra dipinti e sculture in cui sono rappresentate delle emozioni. Inviteremo gli alunni a riconoscere e verbalizzare i diversi stati d’animo per poi riprodurli nel proprio “Libricino delle emozioni”, fornito dalle operatrici. L’attività può proseguire a scuola con la realizzazione del proprio autoritratto legato a una specifica emozione all’interno del libricino.
Per Scuola secondaria
Inviteremo i ragazzi a riconoscere i diversi stati d’animo, con particolare attenzione alle sfumature meno evidenti, stimolando un confronto sulle sensazioni legate alle emozioni. Alla fine, i partecipanti si sfideranno in un gioco di mimo pescando da un sacchetto le sfumature delle emozioni, interpretandole e facendole riconoscere ai compagni.

ARTE E REGOLAZIONE EMOTIVA
Per Scuola Infanzia e Primaria
Approfondiamo ulteriormente la consapevolezza su come gestire le proprie emozioni e confrontarsi con quelle altrui con l’aiuto dell’arte. Quali strategie e comportamenti adottare per regolare le emozioni che proviamo in un dato momento? E come rapportarsi con una persona che sta a sua volta vivendo una particolare emozione? Le opere d’arte ci vengono in soccorso per imparare qualcosa di più sulla regolazione emotiva, in un percorso che si pone come proseguimento de “Il volto delle emozioni”.
ATTIVITÀ
Partendo dalle opere d’arte, rifletteremo sull’emozione, sul suo significato e su come darle forma. Al termine della visita, i bambini creeranno la propria valigetta di pronto soccorso emotivo da usare in caso di necessità.
Per Scuola secondaria
Partendo dalle opere d’arte, rifletteremo sull’emozione e sulle sue sfumature, sul loro significato e su come dargli forma. Al termine della visita, i ragazzi realizzeranno il proprio kit di strumenti per la regolazione emotiva in forma grafica o narrativa. I kit personali verranno poi osservati, definiti, e strutturati insieme al gruppo classe.

INSOLITI SOSPETTI TRA I RITRATTI IN GALLERIA
Per Scuola Primaria, Secondaria I e II grado
Il percorso prevede un’esperienza ludica iniziale nella quale, attraverso un gioco cooperativo creato utilizzando una selezione di quadri presenti in Galleria, i bambini-ragazzi saranno invitati a discutere su stereotipi e pregiudizi personali per raggiungere un obiettivo comune. La visita ai quadri originali consentirà di poter apprezzare l’opera in tutta la sua interezza e originalità. La seconda parte sarà di tipo laboratoriale, personalizzata in base ai livelli delle varie classi e prevederà la progettazione e realizzazione di un gioco che potrà essere utilizzato successivamente a scuola.

Dove
Galleria Estense L.go Porta S. Agostino, 337 Modena
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina