19 - Ritratti: raccontARTI con Frutta e Verdura

Finalità

Il percorso si propone di:
• Stimolare la creatività e l'espressione personale dei partecipanti attraverso l'arte del ritratto.
• Promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza del riuso e della sostenibilità ambientale.
• Valorizzare materiali di scarto come risorsa creativa, trasformandoli in strumenti artistici.
• Favorire l'esplorazione di tecniche artistiche differenti, incoraggiando la sperimentazione e il gioco con colori, forme e texture naturali.
• Rafforzare l'autostima e l'identità personale attraverso la riflessione su sé stessi e gli altri e usando il ritratto come filo conduttore creativo.

Referente

Stefania Cogliani 
Telefono: 331/1329803
E-mail: didattica@fattoriacentofiori.it

Modalità di prenotazione

Adesione. 
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune il pagamento dovrà essere effettuato prima della visita con bonifico: IBAN IT87E0565212900CC0100105043 intestato a SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - GIOVANI AMBIENTE LAVORO, causale da indicare : (data + itinerario Fattoria + classe e scuola) oppure in contanti il giorno stesso. 
Seguirà fattura inviata tramite posta elettronica.

Documentazione

Sono messi a disposizione libri, scarti di frutta e verdura, colori, carte e cartoncini di vario spessore e colore, materiali naturali, proiezioni audio e video.

Note iscrizione

In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 7  giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 50 euro.
In caso di mal tempo verrà prevista attività alternativa. 
Indicazioni Trasporto
Come raggiungere la Fattoria coi mezzi pubblici: Linea 9A Gottardi-Cittanova-Marzaglia Nuova (arrivo con fermata a 200 metri dalla Fattoria, partenza con fermata di fronte all'entrata). Consigliamo di contattare l'agenzia di trasporti territoriali per avere informazioni precise www.setaweb.it

Caratteristiche
Laboratorio
Descrizione

In questo laboratorio creativo, i bambini esploreranno il mondo dell'arte del ritratto attraverso un approccio innovativo e sostenibile.
Utilizzando scarti di frutta e verdura, i partecipanti impareranno a creare autoritratti unici e colorati, trasformando materiali di scarto in opere d'arte. Attraverso tecniche artistiche e modalità espressive differenti, i ragazzi esprimeranno la loro personalità e il loro stile, scoprendo al contempo l'importanza del non spreco e la bellezza che si nasconde anche in ciò che  viene considerato scarto. Potranno inoltre riflettere su emozioni, autostima e relazioni in maniera originale e creativa.

Dove
Polo Ambientale di Marzaglia Nuova-Fattoria Centofiori, strada Pomposiana 292, 41123, Modena
Tempi
3h
Costo per classe
180.00€
Obbligatoria
Stampa pagina