212 - Saperi e Sapori al Museo della Salumeria

Finalità

Il MuSa Villani è il primo museo dedicato al salume in Italia e si trova a Castelnuovo Rangone (MO), presso la sede storica di Villani Salumi SpA, la più antica azienda salumiera dell'’Emilia-Romagna (1886). La visita al MuSa ha lo scopo di arricchire il patrimonio culturale e gastronomico degli studenti con conoscenze che riguardano i settori dell’'industria locale della lavorazione dei salumi, la sua storia, e il suo contributo all'economia del territorio di Castelnuovo Rangone.

Referente

Claudia Zanolin
Tel. 059 534411
Email: info@museodellasalumeria.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Nel percorso di visita in presenza presso il MuSa è anche prevista una merenda composta di due panini con il prosciutto e l’acqua. Per variazioni alla merenda per intolleranze o preferenze alimentari si prega di comunicarlo al MuSa al momento della prenotazione. 

Si precisa che i costi e l'organizzazione del trasporto sono a carico della scuola.

Caratteristiche
Visita con laboratorio-1
Descrizione

All’interno di un percorso multimediale ed interattivo con la guida museale, gli studenti scopriranno la tradizione dei sapori e la tecnica dell'arte della salumeria, che sin dai tempi dei romani ha dato vita a un patrimonio gastronomico amato in tutto il mondo.
Approfondiranno l'utilizzo e la provenienza delle spezie e degli aromi naturali, i passaggi e le tecniche della lavorazione dei salumi, i mestieri artigiani coinvolti, in particolare impareranno i gesti manuali del disossatore, salatore, insaccatore, legatore, e dello stagionatore. Impareranno anche i valori nutrizionali dei salumi nell’ambito di un’alimentazione equilibrata e sano stile di vita.

Modalità Alternativa
Incontro in classe con la guida oppure la visita online a distanza sulla piattaforma scelta dall’istituto scolastico.

Dove
Via E. Zanasi 24 Castelnuovo rangone (Mo)
Tempi
1 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina