Fantasia, invenzione, e immaginazione sono strumenti necessari per rielaborare in modo originale le conoscenze acquisite con precedenti esperienze.
Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la presenza di studenti con disabilità. Possibilità di pranzare al sacco all’interno del Palazzo Ducale.
Collegato all'itinerario si segnala il corso per i docenti inserito nel Piano Formativo di Memo Sassuolo, Palazzo ducale Storie sul soffitto | MYMEMO COMUNE DI MODENA
Per partecipare è necessario iscriversi su Mymemo.
Si propongono i seguenti percorsi:
A - ANTICO E MODERNO A PALAZZO - Riservata alla scuola infanzia 4 e 5 anni, scuola primaria,
Stimoliamo la classe a comprendere come lo stesso concetto possa essere reso con stili differenti, sviluppando una maggiore consapevolezza artistica. La collezione Monochromatic Light raccoglie opere di artisti contemporanei realizzate appositamente per il Palazzo Ducale. La loro estrema semplicità si confronta con la ricchezza degli affreschi e degli stucchi barocchi, dando vita ad accostamenti inediti tra diverse espressioni artistiche.
ATTIVITÀ
Passeggiando tra le sale del Palazzo, confronteremo arte barocca e arte contemporanea con particolare attenzione a come vengono espressi nei due diversi stili i concetti di musica, pittura, sogno, magia, cielo e acqua. I piccoli artisti sceglieranno poi uno di questi temi e ne daranno la loro personale doppia interpretazione realizzando disegni astratti e figurativi.
B - TRAME DI PALAZZO Riservata scuole primarie
Esploriamo il Palazzo Ducale, i suoi spazi e i personaggi che l’hanno vissuto, inventando nuove e avvincenti storie. Saloni da festa e passaggi segreti, rigogliosi giardini e stanze affrescate: gli ambienti della Delizia di Sassuolo sono stati lo sfondo di vicende appassionanti e incredibili. E se ne inventassimo di nuove? La sua atmosfera fastosa e ricca di dettagli offre molti spunti per trovare l’ispirazione e mettere in moto la fantasia.
ATTIVITÀ
Dopo aver visitato il Palazzo e scoperto le storie di cui è stato cornice o protagonista, inviteremo gli alunni a inventare la propria storia. Come aiuto, forniremo a ciascuno uno schema di Propp con i personaggi della fiaba, oppure delle carte da estrarre con suggerimenti per creare personaggi, antagonisti, oggetti magici e nodi narrativi. Il lavoro potrà proseguire in classe perfezionando le singole storie o creandone una tutti insieme.
C - LE FORME DELLA NATURA- Riservata alla scuola infanzia 5 anni, scuola primaria,
Invitiamo i bambini a indagare le forme della natura e i loro significati a partire dalle raffigurazioni di piante e animali all’interno del Palazzo Ducale. Nature morte, vasi di fiori, dettagli esotici. E ancora: animali nascosti, creature mitiche, ghirlande di frutta ed elementi naturali che giocano a nascondersi. A ben vedere, negli ambienti ducali la natura è protagonista. Il suo ruolo, però, è molto importante anche fuori dalle mura del palazzo: ieri come oggi.
ATTIVITÀ
Passeggiando tra le sale, stimoleremo l’osservazione delle diverse forme della natura all’interno di alcune composizioni. Parleremo inoltre dell’importanza della natura nel contesto della delizia estense, sia come decorazione interna sia come ambiente esterno.
D – AL MUSEO USANDO I 5 SENSI - Infanzia, Primaria
Invitiamo la classe a vivere il museo in modo multisensoriale, stimolando la conoscenza di alcune opere attraverso gli altri sensi oltre la vista. Chi l’ha detto che un’opera d’arte può solo essere guardata? Gli elementi della composizione possono diventare suoni, odori e forme. E allora, lasciamoci trasportare dagli altri sensi per vivere l’arte in modo inedito e diventare più consapevoli delle tante dimensioni sensoriali che contribuiscono alla nostra percezione del mondo.
ATTIVITÀ
Scopriremo tre opere attraverso il tatto, l’udito e l’odorato. Ad occhi chiusi gli alunni toccheranno oggetti, ascolteranno suoni e musiche, e annuseranno profumi legati ai soggetti dei quadri. Dopodiché, caccia all’opera con la vista.
E - IL CIELO IN UNA STANZA - Scuola dell’Infanzia e scuola primaria
Il percorso didattico si svolge al Palazzo Ducale di Sassuolo ed è pensato per bambini della scuola dell’infanzia. Attraverso una visita guidata nelle affascinanti sale del palazzo, i piccoli esploratori osserveranno i soffitti decorati con cieli fantastici, personaggi e storie mitologiche. Le narrazioni stimoleranno la loro immaginazione, portandoli a viaggiare tra nuvole, stelle e creature celesti. L’esperienza si concluderà con un laboratorio artistico dove ogni bambino potrà creare il proprio cielo ispirato alla visita.
F - TRACCE DI IERI, TRACCE DI NOI - Riservato scuole primarie
Invitiamo i bambini a leggere le tracce del passato, ma anche a ragionare su quale possa essere la propria traccia nel mondo a partire da interessi e passioni personali. La storia è fatta di tante tracce, testimonianze che ogni persona lascia, visibili agli altri e a chi verrà dopo. Ci sono tracce che lasciamo per non perderci e per ritrovarci, o per trasmettere un ricordo di noi. Gli Este, per esempio, hanno usato l’arte come impronta della propria grandezza: ce lo raccontano bene gli affreschi, i dettagli e le architetture del Palazzo di Sassuolo.
ATTIVITÀ
Visiteremo la Delizia seguendo tracce speciali per conoscere e ricostruire la sua storia. Inviteremo i bambini a raccogliere alcune di queste tracce, per comprendere il concetto di “fonte storica” come base per lo studio del passato (questo in particolare per le primarie). Infine, gli alunni realizzeranno un’opera con collage e diversi materiali, per rappresentare in modo astratto la propria unica e speciale traccia.
G - IL PAESAGGIO IDEALE NEL GIARDINO DEL DUCA Scuola Primaria
Stimoliamo gli alunni a capire come cambia il paesaggio e quanto sia importante recuperare un legame con la natura spesso affievolito a causa dell’urbanizzazione. Il percorso è in linea con l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030, legato alla protezione dell’ecosistema e delle foreste. Al tempo degli Estensi, Sassuolo era il luogo dove trascorrere momenti di svago immersi nel verde. Boschi, frutteti, giardini all’italiana, parterre con aiuole geometriche, fontane e giochi d’acqua erano la cornice e l’anima più viva del Palazzo Ducale. Ma anche gli elementi più fragili che, per primi, sono stati sacrificati alle necessità socio-economiche della città.
ATTIVITÀ
Visiteremo il Palazzo e il parco per capire la connessione tra paesaggio e vita quotidiana alla Corte Estense, oltre che i mutamenti avvenuti nel tempo. Inviteremo poi la classe a ricreare con oggetti di riciclo una “Sassuolo ideale”, con boschi, campi, casette e corsi d’acqua intorno a una riproduzione del Palazzo Ducale.