453 - Sassuolo - la Delizia Estense

Finalità

Francesco I d'Este nel 1634 incarica l'architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l'antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questo luogo di svago e riposo rimasto a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi  
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.
gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it

Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.

Note iscrizione

Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la presenza di studenti con disabilità. Possibilità di pranzare al sacco all’interno del Palazzo Ducale.
Collegato all'itinerario si segnala il corso per i docenti inserito nel Piano Formativo di Memo Sassuolo, Palazzo ducale Storie sul soffitto | MYMEMO COMUNE DI MODENA
Per partecipare è necessario iscriversi su Mymemo.

Caratteristiche
Visita
Descrizione

E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:

A – IL TRIONFO DEL BAROCCO - Riservata alla scuola secondaria di I e II grado
Illusioni prospettiche e architettura dell’inganno, temi allegorici, episodi della storia estense, eroi mitologici, protagonisti della letteratura classica e cavalleresca, testimoniano ed esaltano la nobiltà ed il “buon governo” estense. Visitando il Palazzo Ducale vivrete in prima persona la meraviglia barocca.

B- IL PALAZZO DIETRO LE QUINTE
Invitiamo la classe a scoprire come si svolgeva la vera vita di corte dietro la facciata della spettacolarità, calandoci nei panni dei domestici del Duca. Stuoli di camerieri, servitori, guardarobieri, cuochi, lavandaie, maggiordomi, paggi e servette: il vero motore della vita quotidiana a palazzo! Ogni giorno si affrettavano lungo corridoi nascosti, scale a chiocciola e strette intercapedini per svolgere i loro compiti, servigi indispensabili per mandare avanti la sfarzosa e complicata vita di corte. 
ATTIVITÀ 
Visiteremo gli ambienti con un’attenzione particolare ai passaggi segreti e alle stanze della servitù, per capire come si svolgeva la vita di corte dietro le quinte. Durante la visita, gli alunni indosseranno i panni di cameriere, paggi e domestici per un’interpretazione giocosa dei personaggi e delle loro vicende.

C – DIVERTIMENTI A CORTE - Riservata alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I e II grado
Scopriamo i divertimenti più in voga alla Corte Estense dal ‘500 al ‘700, per capire come sono cambiati i passatempi nei secoli e per cimentarci con i giochi di allora. Tra battute di caccia, danze eleganti e scommesse di gioco, i duchi e i cortigiani avevano un’ampia scelta di attività per trascorrere il tempo libero a palazzo o all’aria aperta. E se alcuni passatempi oggi sono cambiati, una certezza rimane: i giochi da tavolo sono sempre stati un ottimo svago per grandi e piccini, anche a casa d’Este.
ATTIVITÀ
Attraverso opere, affreschi e ambienti conosceremo i principali svaghi estensi concludendo la visita con un momento ludico. Grazie al recupero delle antiche matrici dei giochi da tavolo del duca, i bambini potranno perdersi tra le caselle del gioco dell’oca, scoprire arti e mestieri attraverso il “Pela il chiù” e trovare il loro numero fortunato al “Biribisso”.

D - IL PAESAGGIO IDEALE NEL GIARDINO DEL DUCA Scuola Primaria; Secondaria di I e II grado
Stimoliamo gli alunni a capire come cambia il paesaggio e quanto sia importante recuperare un legame con la natura spesso affievolito a causa dell’urbanizzazione. Il percorso è in linea con l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030, legato alla protezione dell’ecosistema e delle foreste. Al tempo degli Estensi, Sassuolo era il luogo dove trascorrere momenti di svago immersi nel verde. Boschi, frutteti, giardini all’italiana, parterre con aiuole geometriche, fontane e giochi d’acqua erano la cornice e l’anima più viva del Palazzo Ducale. Ma anche gli elementi più fragili che, per primi, sono stati sacrificati alle necessità socio-economiche della città.
ATTIVITÀ
Visiteremo il Palazzo e il parco per capire la connessione tra paesaggio e vita quotidiana alla Corte Estense, oltre che i mutamenti avvenuti nel tempo. Inviteremo poi la classe a ricreare con oggetti di riciclo una “Sassuolo ideale”, con boschi, campi, casette e corsi d’acqua intorno a una riproduzione del Palazzo Ducale.

E - DA LUOGO DI SVAGO A POLO INDUSTRIALE Scuola Secondaria di I e II grado
Invitiamo i ragazzi a scoprire l’evoluzione urbanistica di Sassuolo attraverso gli elementi naturali e culturali del suo territorio. Dall’antico castello allo sfarzoso Palazzo Ducale, da Delizia di campagna per lo svago dei Duchi a cuore della produzione ceramica. Nei secoli Sassuolo ha cambiato più volte pelle, complici i progetti e le opere idriche per sfruttare al massimo le acque del fiume Secchia. È proprio da questi interventi sul paesaggio che la città ha sviluppato le sue prime manifatture: il nucleo originario dell’attuale polo industriale ed economico.
ATTIVITA' 
Visiteremo il Palazzo Ducale e il suo giardino, incluse le sale recentemente riallestite e dedicate alla storia di Sassuolo. Durante la visita faremo scoprire alla classe il legame tra la città e i suoi corsi d’acqua, che ne hanno influenzato la storia e le sorti dall’epoca dei duchi al giorno d’oggi.

Dove
Palazzo Ducale P.le della Rosa Sassuolo
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina