89 - Scacchi a scuola

Finalità

Gli scacchi costituiscono uno strumento didattico e formativo di eccezionale importanza specie nei confronti dei bambini della scuola Primaria. Le esperienze che la nostra Associazione ha maturato in numerosi anni di insegnamento degli scacchi presso le scuole sono sempre state molto positive, sia per il gradimento da parte degli allievi, che apprendono un gioco appassionante, sia per l'apprezzamento degli insegnanti, che vedono netti progressi nell'apprendimento delle discipline curricolari da parte degli alunni che frequentano il progetto scacchi.
Gli scacchi, infatti:

  • stimolano lo sviluppo delle attitudini logico-matematiche, anche in soggetti non particolarmente portati;
  • permettono la maturazione di alcuni processi logici della sfera cognitiva, tra i quali la riflessione, la capacità di analisi e di valutazione, la risoluzione di problemi, la programmazione;
  • allenano i processi dell'attenzione e della memoria;
  • stimolano la creatività, sia nell'arricchimento della fantasia, sia nella ricerca di soluzioni nuove ed originali;
  • permettono la maturazione dei processi di autodisciplina, di autocontrollo, di autocritica, del controllo delle emozioni.
  • costituiscono un momento costruttivo di socializzazione dei ragazzi, che condividono le regole del gioco ed il rispetto per l'avversario.
Referente

Olga Zimina
cell. 3271870888 - 059 2929062
olga_zimina@tiscali.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'operatore.

Documentazione

Agli alunni sono offerte schede di approfondimento, che riepilogano quanto spiegato in classe.

Note iscrizione

Necessaria la presenza dell'insegnante durante lo svolgimento della lezione.
Per una buona riuscita del progetto è necessario disporre di un lettore DVD (PC) e possibilmente Lim. Il percorso sarà modulato in base all'età dei ragazzi.

Caratteristiche
Incontro e gioco-1
Descrizione

 

L'istruttore completa le spiegazioni teoriche, tenute con l'ausilio di una scacchiera murale, con momenti di gioco pratico ed esercizi di gruppo, coinvolgendo tutta la classe. Al termine del ciclo degli incontri, i bambini conosceranno le regole del gioco ed i primi elementi di tattica e strategia, e saranno in grado di giocare correttamente una partita a scacchi.

Scuola dell'Infanzia: Per problemi organizzativi potranno iscriversi massimo 5 classi della scuola dell'infanzia.

Avvalendosi dell'ausilio di una scacchiera murale e di altri strumenti didattici "creativi", si farà conoscere ai bambini la scacchiera, i pezzi, il loro movimento e la loro coordinazione. I piccoli saranno coinvolti con attività pratiche e manuali quali colorare e disegnare i pezzi, costruirne le forme con il pongo, risolvere semplici quesiti e domande su schede fornite dall'istruttrice, ecc.
Gli allievi alla fine del corso avranno imparato il movimento di tutti i pezzi e potranno esercitarsi giocando a scacchi tra di loro.

Dove
In Classe o laboratorio della scuola
Tempi
7 lezioni della durata di 1 ora
Costo per classe
210.00€
Obbligatoria
No
Modalità alternativa
Descrizione

 

Solo per Scuola Primaria.
A supporto della didattica si impiegherà il DVD "Il regno degli scacchi"
In questo DVD le regole del gioco vengono spiegate tramite storie, favole, esercizi, questa modalità è molto appropriata per mantenere l'attenzione degli alunni.
L'istruttore approfondisce quanto visto dai bambini, soprattutto relativamente al movimento dei pezzi e ad altre regole fondamentali.
La fase del gioco rimane presente, ma si trasferisce sul sito web gratuito lichess.org.

Dove
online
Tempi
4 lezioni
Costo per classe
140.00€
Obbligatoria
No
Stampa pagina