445 - Scegliere il futuro: orientamento e professioni

Finalità

Quali sono le attività quotidiane che si svolgono dietro le quinte di un museo? Sono tante e impensabili. Quanto proposto vuole mettere in evidenza quale organizzazione e quali professionalità sono necessarie nelle normali attività di un museo, consentendo l’esposizione in mostre temporanee o permanenti del patrimonio artistico.

Referente

Ufficio Servizi Educativi - Paola Bigini
tel. 059/4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it

Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.

Note iscrizione

Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.

Caratteristiche
Visita
Descrizione

E' possibile scegliere uno dei seguenti percorsi:

A - Maneggiare con cura: logistica ed opere d’arte
Porteremo la classe dietro le quinte del museo per scoprire come si movimentano le opere d’arte dai depositi alle sale o presso altre strutture museali. La movimentazione delle opere d’arte è un’attività regolare che viene pianificata con largo anticipo e rappresenta un aspetto fondamentale nella quotidianità di un museo. Si tratta tuttavia di una mansione complessa e delicata, che richiede professionalità e conoscenze specifiche per garantire la tutela delle opere da spostare.
ATTIVITÀ
Attraverso le opere esposte in museo, scopriremo come la loro conservazione e movimentazione si sia evoluta nel tempo di pari passo con le tecnologie e con i nuovi materiali di protezione. Durante il percorso i ragazzi avranno modo di sperimentare in prima persona la difficoltà di maneggiare, imballare e trasportare un capolavoro.

B - Illuminotecnica museale
Affrontiamo la tematica della luce nell’arte, partendo da alcune tecniche utilizzate dagli artisti fino al complesso aspetto dell’illuminazione artificiale nei musei. Musealizzazione e illuminazione rappresentano due aspetti fondamentali per leggere un’opera d’arte. Se la prima decontestualizza l’opera, la seconda tende però a permetterne una migliore osservazione: un aspetto diventato centrale con l’avvento della luce artificiale all’interno dei musei.
ATTIVITÀ
Osserveremo alcune opere partendo dalla luce come soggetto, tra fondi dorati, effetti luminosi e rappresentazioni notturne. Da qui, approfondiremo il tema dell’illuminotecnica museale, per capire come le fonti luminose possono esaltare aspetti e dettagli delle composizioni. La visita sarà supportata da alcune immagini su tablet per stimolare un confronto con gli allestimenti museali del passato.

C - Il dio Vulcano e il segreto della metallurgia
Scopriremo i misteri dell’arte della metallurgia e la complessa figura del metallurgo attraverso manufatti, reperti, raffigurazioni… e per finire, una prova di abilità! Le antiche civiltà esprimevano una sorta di senso magico, quasi un turbamento, davanti ai prodotti della lavorazione del metallo. Questo era ben espresso dalla rappresentazione di alcuni personaggi legati alle attività metallurgiche: i Ciclopi avevano un solo occhio, Vulcano era zoppo, mentre nelle saghe nordiche i fabbri per eccellenza erano gli gnomi.
ATTIVITÀ
Osserveremo bronzetti, monete, medaglie e reperti per conoscere le differenti tecniche di fusione e di lavorazione dei metalli. Al termine della visita, i ragazzi si cimenteranno nelle tecniche di sbalzo e traforo di una lastra di rame per creare il proprio capolavoro metallico.

 

Dove
Galleria Estense di Modena Piazza Sant’Agostino, 337 - Modena
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina