88 - Scienza in tavola

Finalità

Il nutrimento è necessità quotidiana, ma con quali conoscenze ci avviciniamo al cibo? E in che misura compiamo scelte corrette, per la nostra salute e gli equilibri del pianeta? Le iniziative, comprese nella rassegna annuale "Mese della scienza", invitano studenti e docenti a un nuovo, e più consapevole, modo di stare a tavola.

Referente

Emanuele Guaraldi 
emanuele.guaraldi@comune.modena.it
Cinzia Pollicelli cinzia.pollicelli@comune.modena.it
tel. 059 2032940

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Incontro formativo rivolto ai docenti della scuola primaria
Uovo sapiens: il cibo come materiale educativo
Incontro-laboratorio con Federica Buglioni, naturalista, autrice per ragazzi, esperta di relazioni tra il cibo e i bambini. Gli alimenti, prima di essere semplicemente ‘cibo’, sono piante, animali, funghi. Strutture e colori forniscono indizi sulle leggi che governano la vita sulla Terra. Sono straordinari materiali educativi che, grazie all'osservazione con occhi nuovi, portano verso la botanica, la geometria, la fisica…. L'incontro conduce alla sperimentazione di un approccio didattico laboratoriale e interdisciplinare per vivere in prima persona il piacere di ‘fare scienza’. Tutte le attività proposte sono facilmente ripetibili a scuola, in sicurezza e a costi contenuti.

Presso Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103, MO) e in diretta streaming senza registrazione
mercoledì 9 novembre ore 17.30-19.30
Per iscriversi tel. al 059 2032940

Caratteristiche
Incontro Laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere tra due diverse proposte:

A) CIBO: LE 15 DOMANDE
I libri possono aiutare i ragazzi a fare scelte consapevoli? 15 domande semplici e altrettante risposte per raccontare il rapporto col cibo da diverse angolazioni. Andrea Vico, noto giornalista scientifico e docente di comunicazione della scienza, dialoga con i ragazzi di sostenibilità, produzione, evoluzione del cibo, senza dimenticare la sua funzione primaria di nutrimento del corpo.
Durante l'incontro on line i ragazzi saranno invitati a partecipare attraverso la chat di Zoom e l'uso della piattaforma Kahoot!

B) SCIENZA DA MANGIARE
Per la scuola Sec. I grado: classe 2° classe 3°
Un grande laboratorio interattivo multimediale apre il Mese della Scienza 2022 dedicato al cibo. La scienza ha da sempre un ruolo fondamentale nel comprendere i meccanismi naturali di trasformazione, nell’individuare rischi e possibilità di produzione, nel suggerire nuovi alimenti, strumenti e processi trasformativi del cibo. Gli studenti saranno in dialogo con scienziati dell'Ateneo modenese, che condivideranno le proprie ricerche con dimostrazioni in diretta. Fisica, chimica, biologia, farmacia e agraria sono le discipline rappresentate: poster, apparecchiature e documentazione varia completano l'allestimento.

A cura dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (coordinamento scientifico prof. Rossella Brunetti, in collaborazione con docenti UniMoRe)

Dove
A) on-line; B) Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103, MO)
Tempi
PROPOSTA A): 1h - 8 novembre (ora 10-12); PROPOSTA B): 1,30 h giovedì 20 e venerdì 21 ottobre (ora 9-11 e 11-13)
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina