388 - Scoperte geografiche e mondi lontani

I percorsi mettono in relazione lo sviluppo della cartografia, le scoperte geografiche ed il crescente interesse per l’esotico, il particolare; interesse che darà vita alle Wunderkammer.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Galleria Estense - Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Sarà il referente a contattare direttamente l’insegnante  per concordare una data.

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo:
ga-esten@beniculturali.it

L’ingresso alla Biblioteca Estense è gratuito per gli insegnanti.
La disdetta deve essere comunicata almeno 7 giorni prima della data prenotata tramite il sistema Memo.

Visita-1

IL GIRO DEL MONDO IN OTTO MAPPE - Primaria, secondaria I grado, secondaria II grado
Grazie a Google maps possiamo dire che ormai nessuno perde la strada o non sa in che direzione andare. La geolocalizzazione ci corre in aiuto e possiamo facilmente orientarci grazie all’assistente vocale.
Prima di tutto questo, erano le mappe, i portolani e gli atlanti che permettevano ai viaggiatori di orientarsi in un mondo che, con il passare dei secoli, perdeva la sua immensità e diventava sempre meno sconosciuto. Potremo così viaggiare in giro per il mondo e indietro nel tempo accompagnati da una guida che ci condurrà tra sirene, tribù dell’Africa, pappagalli colorato e isole sperdute.

IL MONDO IN UNA STANZA - Infanzia, Primaria, Secondarie di I e II grado
Naturalia, Mirabilia e Artificialia, ovvero rarità, preziosità e bizzarrie della natura, o artefatte dall’uomo, componevano le ricche collezioni di eruditi, scienziati e principi che, a partire dal ’500, iniziarono a raccogliere pezzi di varia origine e provenienza, da collocare in vere e proprie stanze delle meraviglie.
I ragazzi saranno i novelli protagonisti di questo viaggio virtuale alla scoperta di forme artistiche e culturali diverse e curiose provenienti dall’Asia al medio Oriente, dall’Africa all’America Latina, stimolando in loro la consapevolezza di come ogni popolo e ogni epoca abbia manifestato la propria arte e la propria conoscenza in espressioni artistiche peculiari.

Modalità alternativa
Entrambi i percorsi possono essere svolti anche con modalità a distanza allo stesso costo.

Galleria Estense, Piazza Sant’Agostino 337 - Modena oppure a distanza
1,30 h in modalità tradizionale 1 h in modalità a distanza