Fantasia, invenzione, e immaginazione sono strumenti necessari per rielaborare in modo originale le conoscenze acquisite con precedenti esperienze.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea. Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Si propongono i seguenti percorsi:
A – INVENTASTORIE CON IL KAMISHIBAI - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondaria di I grado
Un percorso all’insegna della didattica narrativa: partendo assieme da una lettura storica e artistica delle opere, si arriverà, grazie all’immaginazione dei ragazzi, a dare una nuova vita e una nuova narrazione ai soggetti delle opere prese in esame. Ricorrendo all’arte del kamishibai i capolavori della Galleria verranno in questo modo affrontati e conosciuti dai ragazzi sotto molteplici aspetti: nella loro reale storia di duchi, duchesse, cortigiani e popolani, ma anche in un racconto nuovo in cui attraverso i dettagli le immagini si faranno protagoniste di una storia nuova, svincolata dalla realtà ma frutto della fervida fantasia dei ragazzi.Al termine del percorso il nuovo racconto ideato dalla classe prenderà vita e potrà essere il primo di una lunga serie di ideazioni creative.
B - TRAME DI PALAZZO
Esploriamo il Palazzo Ducale, i suoi spazi e i personaggi che l’hanno vissuto, inventando nuove e avvincenti storie.
Saloni da festa e passaggi segreti, rigogliosi giardini e stanze affrescate: gli ambienti della Delizia di Sassuolo sono stati lo sfondo di vicende appassionanti e incredibili. E se ne inventassimo di nuove? La sua atmosfera fastosa e ricca di dettagli offre molti spunti per trovare l’ispirazione e mettere in moto la fantasia.
Dopo aver visitato il Palazzo e scoperto le storie di cui è stato cornice o protagonista, inviteremo gli alunni a inventare la propria storia. Come aiuto, forniremo a ciascuno uno schema di Propp con i personaggi della fiaba, oppure delle carte da estrarre con suggerimenti per creare personaggi, antagonisti, oggetti magici e nodi narrativi. Il lavoro potrà proseguire in classe perfezionando le singole storie o creandone una tutti insieme.