Nella fascia 0-3, i bambini e le bambine hanno l'esigenza di agire in movimento, di utilizzare, e quindi sviluppare, i sensi, di esprimere emozioni e sentimenti dovuti alla scoperta e all'esplorazione. Al tempo stesso possono dare naturalmente spazio allo stupore e alla fantasia.
Attraverso la manipolazione e l'esperienza di elementi naturali, il bambino matura spontaneamente l'utilizzo di materiali poveri in modo creativo, potenziando anche il senso dell’orientamento e quindi misurandosi con il rischio e la paura, iniziando così a confrontarsi con le proprie competenze.
Elisabetta Servidio
Tel. 3395622484
E-mail: elisabettaservidio@gmail.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se non si utilizza il contributo del Comune, il giorno dell'uscita si paga in contanti direttamente all'operatore dell'Agenzia
Materiale informativo
L'itinerario si svolgerà nei mesi Marzo e Aprile 2025.
Il percorso inizia con una visita negli spazi dell'Azienda Agricola.
Ci si avvicina agli animali (galline, papere, conigli e cavie), si dà loro da mangiare e poi si fa una breve passeggiata per le zone verdi (tenendo conto dell'età dei bambini si individua la modalità migliore, ad es. l'utilizzo del passeggino).
La proposta continua con un percorso sensoriale orizzontale. Ogni bambino potrà attraversare, a piedi nudi se lo vorrà, un percorso costruito con diversi elementi naturali (anche sulla base delle stagioni), per fare esperienza tattile e anche sonora (vengono messi a disposizione contenitori per favorire il suono e i travasi).
Per i più piccoli, che ancora non camminano, questo percorso sarà trasformato in un tappeto in mezzo al verde, attorno al quale sono posizionate le vasche con all’interno gli elementi naturali.