Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, risultato di una stratificazione spazio temporale di tracce, di segni e di memorie. L’osservazione attenta di questo paesaggio è il primo passo per la comprensione della sua complessità, che voci e sguardi diversi aiuteranno a decifrare. La pista ciclabile, che ha sostituito per un certo tratto il tracciato ferroviario dismesso, diventa un ambiente in cui sperimentare e acquisire informazioni su aspetti:
- naturalistici: botanica, zoologia, cambiamenti climatici
- paesaggistici: geologia, geografia, urbanistica
- storici: fonti d’archivio, cartografie, testimonianze scritte e orali
- di cittadinanza attiva: educazione civica
Il tracciato soddisfa l’idea di “ecosistema di apprendimento”, animato dalle interconnessioni tra luoghi, tempi, persone, attività, strumenti e risorse.
Obiettivi formativi sono: imparare ad osservare, consapevolezza della complessità del territorio, conoscenza del territorio e delle diverse componenti scientifiche e culturali quali:
- riconoscimento e valorizzazione (info etnobotanica/folklore locale), di alcune "erbacce" tipiche (flora ferroviaria/flora urbica/flora ruderale)
- piante "straniere" (invasive e non) (es. ailanto, robinia,....)
- piante utilizzate per il nuovo arredo verde dal Comune
- rapporto piante-insetti (impollinatori), in sinergia con gli zoologi
- componenti paesaggistiche e trasformazione/evoluzione del paesaggio – ecc.
- affezione al territorio, cittadinanza attiva
- esempi virtuosi di associazioni culturali/iniziative di singoli
Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare le scuole.
Fondamentale per la valutazione dell’efficacia della sperimentazione sarà la raccolta di:
- memorie in formato multimediale
- materiale di documentazione, sia finale che delle varie fasi di avanzamento
La proposta è rivolta ad un numero limitato di classi.
Il percorso si articolerà con 2 passeggiate esplorative multi e interdisciplinari, per favorire, attraverso l’esperienza diretta, la consapevolezza, la conoscenza e l'affezione al territorio vissuto in prima persona.
Le passeggiate, da ripetersi in diverse fasi stagionali, sono l’elemento centrale, anche esplorativo, del progetto, alle quali saranno collegati dei momenti laboratoriali di approfondimento tematico con esperti, che ciascuna classe potrà scegliere sulla base di un programma che verrà suggerito, così che possano orientare i ragazzi nel lavoro di elaborazione e di restituzione finale.
La discussione e il confronto tra esperti accompagneranno tutte le fasi del progetto.
Sono previste attività di restituzione da parte dei ragazzi come esperienza di citizen experience (anche con coinvolgimento di famiglie studenti e cittadini).
Si prevede inoltre il coinvolgimento delle classi interessate a partecipare ad attività educative tra pari, con quelle classi di ordine scolastico inferiore che aderiranno all’itinerario che verrà presentato nel Catalogo degli Itinerari Didattici per l’a.s. 2024-2025.