56 - Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena-Rubiera

Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, risultato di una stratificazione spazio-temporale di tracce, di segni e di memorie. L’osservazione attenta di questo paesaggio è il primo passo per la comprensione della sua complessità, che voci e sguardi diversi aiuteranno a decifrare. La pista ciclabile, che ha sostituito per un certo tratto il tracciato ferroviario dismesso, diventa un ambiente in cui sperimentare e acquisire informazioni su aspetti naturalistici, paesaggistici, storici e civici. Il tracciato soddisfa l’idea di “ecosistema di apprendimento”, animato dalle interconnessioni tra luoghi, tempi, persone, attività, strumenti e risorse. Obiettivi formativi sono: imparare ad osservare, imparare a leggere la complessità del paesaggio culturale e delle sue diverse componenti, imparare a rispettare e proteggere questo patrimonio in quanto bene comune che appartiene a ciascuno di noi.

Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it

Sarà il referente a contattare le scuole.

Materiale raccolto come documentazione nella edizione 2023-2024 del progetto.
Esempi utili per la compilazione di almeno una scheda tematica/glossario che la classe partecipante dovrà fornire come restituzione finale del lavoro svolto

La proposta è rivolta ad un numero limitato di classi.
Ulteriori approfondimenti tematici possono essere sviluppati prendendo contatto con l’Archivio Fondazione Leonardi e/o l’Associazione Culturale Amigdala.

E' possibile svolgere un' attività facoltativa con costi a carico della Scuola, NON prenotabile su mymemo:
"Avventura didattica lungo la linea ferroviaria Modena-Sassuolo"
Andata e ritorno lungo la linea Modena-Sassuolo, la storica linea nota come Gigetto, per osservare il paesaggio che la linea attraversa e gli elementi tipici di una linea ferroviaria.
Per l’organizzazione del tour contattare il referente dell’itinerario.

Visita e laboratorio

L’itinerario si compone di alcune attività obbligatorie e di alcune proposte tematiche facoltative a discrezione dell’insegnante
Percorso obbligatorio per la Scuola secondaria I grado
Le attività comprendono:
- Un incontro formativo introduttivo (in presenza oppure online),
- Una passeggiata esplorativa lungo la pista ciclabile dell’ex tracciato ferroviario Modena-Rubiera,
- Una visita-laboratorio all’Archivio Storico Comunale.

Percorso obbligatori per la Scuola secondaria II grado
Le attività comprendono:
- Un incontro formativo introduttivo (in presenza oppure online),
- Una visita-laboratorio all’Archivio Storico Comunale,
- Una visita-laboratorio all’Archivio della Provincia di Modena.

Tutte le attività intendono favorire, attraverso l’esperienza diretta, la conoscenza, la consapevolezza, e l'affezione al territorio vissuto in prima persona. La discussione e il confronto tra esperti accompagneranno tutte le fasi del progetto.
Si prevede il coinvolgimento delle classi interessate a partecipare ad attività educative tra pari con classi di ordine scolastico inferiore o che aderiranno all’itinerario che verrà presentato nel Catalogo degli Itinerari Didattici per l’a.s. successivo.

: In ciclabile per la passeggiata, con punto di ritrovo da definire. Laboratori/incontro con esperti da definire
2 h per ogni attività obbligatoria: (6 h totali per la secondaria di I grado; 8 h totali per la secondaria di II grado.
Costo: Gratuito
Visite e laboratorio facoltativi

E' possibile scegliere tra le seguenti proposte tematiche facoltative, indicando la preferenza nel campo Note iscrizione al momento dell'iscrizione.

OPZIONE 1- solo Visita
Piante aliene e ruderali tra i binari: la flora che accompagna l'uomo

Attività prevista: passeggiata finalizzata al riconoscimento della flora sinantropica (attraverso schede di confronto) e a fornire le informazioni di tipo ecologico ad essa legate
OPZIONE 2 - solo Visita
Arredo verde: gli alberi e gli arbusti piantumati lungo il vecchio tracciato ferroviario

Attività prevista: passeggiata finalizzata al riconoscimento delle essenze legnose utilizzate come elementi ornamentali per la ciclabile (per il riconoscimento sarà utilizzata una chiave dicotomica interattiva)

OPZIONE 3 -Visita e laboratorio
La vita dove meno te l'aspetti: insetti e altri invertebrati nel suolo e nel terreno

Attività prevista: breve passeggiata (circa 1/2 ora) seguita da laboratorio per entrare in contatto con gli organismi animali estratti da lettiere (circa 1 ora e 1/2) –
PER QUESTO Percorso È NECESSARIA LA DISPONIBILITA' di uno SPAZIO in cui svolgere il laboratorio (da verificare ed organizzare con l’insegnante).

Opzione 1, 2 e 3 in ciclabile per la passeggiata, con punto di ritrovo da definire. Opzione 3, Laboratori/incontro con esperti da definire
Opzione 1 e 2 (solo Visita) 2 h, Opzione 3 (Visita e laboratorio) 3 h
Costo: Gratuito