Scoprire una forma di narrazione che supera le barriere linguistiche, lasciare che la fantasia legga le immagine secondo il proprio punto di vista e imparare che una storia può essere raccontata in molti modi, anche tutti insieme.
Elena Manfredi
tel: 339/3866721
email: eleshite@yahoo.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile pagare tramite bonifico bancario. Gli estremi per il pagamento verranno comunicati dal referente.
A fine progetto verrà consegnata alle insegnati la bibliografia dell'incontro.
Approfondimento sui Silent Book nell'editoria 6-11 ann
La cantastorie si presenta con una valigia piena di libri.
Spiegazione di cosa sia un albo “silenzioso” attraverso domande e dialogo con bambini/e e ragazzi/e.
Lettura/narrazione condivisa di alcuni libri senza parole (con libro e proiezione sulla lim). Ai bambini/e e ai ragazzi/e sarà richiesto un aiuto nella costruzione della storia che verrà raccontata ad alta voce con l'aiuto della conduttrice del laboratorio di narrazione.
Tutti potranno partecipare e dire quello che pensano senza timore di sbagliare proprio perché non ci sono parole scritte ma immagini evocative; questo li aiuterà a cercare le proprie parole (aumentando il repertorio lessicale), concentrarsi sui meccanismi narrativi e stimolare la fantasia e la creatività.
Come diceva Bruno Munari “la fantasia è la capacità di vedere ciò che non c'è e la capacità di ricomporre la realtà a partire da ciò che possediamo”.
Metodologia: lettura delle immagini ad alta voce, coinvolgimento attivo della classe nella narrazione, scambio e condivisione in gruppo dei contenuti.
L'obiettivo è esprimere per immagini il concetto del viaggio e dell’accoglienza.
Verranno messi a disposizione dei bambini e delle bambine dei cartoncini in formato A5, immagini e riviste da ritagliare che serviranno per dare corpo alla loro idea del viaggio e di ciò che questo comporta.
Metodologia: Con la tecnica del collage e del disegno i bambini e le bambine verranno accompagnati nella creazione di una cartolina che potranno spedire a chi vorranno.