490 - Sono isola in un arcipelago

Finalità

Nel laboratorio vengono sperimentati vari modi di prossimità del corpo senza mai arrivare al contatto, rispettando i distanziamenti, l’aria diventa veicolo di comunicazione di parole e
sentimenti tra le persone così come le isole possono, nella narrazione condivisa, usare l’acqua per comunicare sentimenti e desideri anche se siamo molto distanti.
Verranno indagate le possibilità espressive e creative del corpo, attraverso proposte motorie saranno osservate le geometrie presenti nel corpo e nello spazio circostante.
A supporto di narrazione ed osservazione verranno utilizzati alcuni albi illustrati o libri d’artista. Obiettivi motorio-espressivi sperimentare la prossimità e la comunicazione attraverso il gesto, pur nel rispetto del distanziamento e senza contatto. Riconoscere nel corpo e nell’ambiente alcune forme geometriche. Praticare il movimento espressivo con e senza musica. Obiettivi legati al linguaggio imparare dall’esperienza pratica i nomi di alcune parti del corpo, sia dell’esterno che dell’interno. Nominare le forma geometriche presenti nel corpo e nell’ambiente. Sperimentare anche modalità di narrazione non verbali, accogliere moduli comunicativi nuovi che diventano linguaggio comune proprio di quel gruppo. Obiettivi socio-relazionali passare da momenti esperienziali alla verbalizzazione di quanto accaduto nel passaggio organico tra “mi muovo” e “mi fermo”, cooperazione, inclusione di ognuno secondo le sue possibilità.

Referente

Daina Pignatti
dainapignatti@gmail.com
tel. 347/0454509

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Documentazione

E’ prevista una documentazione fotografica che è possibile condividere con la scuola e una raccolta di suggestioni. E’ prevista una bibliografia per gli insegnanti. E’ possibile fornire la bibliografia sia prima che dopo il laboratorio.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

L’attività si svolge possibilmente in giardino, o cortile, inizia con un cerchio di presentazione di quanto si andrà a fare per poi passare alle proposte motorie in relazione prima al proprio corpo e poi all’ambiente. Al termine si tornerà al cerchio per una breve raccolta di sensazioni.

Modalità alternativa
E' possibile una modalità a distanza, sulla piattaforma abitualmente usata dalla classe, per la terza, quarta e quinta elementare. La classe sarà suddivisa in due gruppi, ogni gruppo svolgerà un laboratorio di 40 minuti. E’ necessario che tutti i partecipanti abbiano telecamera accesa e microfono attivo.
Svolgimento: nei giorni precedenti, con un congruo anticipo, verranno dati a bambini alcune semplici indicazioni di osservazione e raccolta di materiali naturali da svolgere con un adulto. L’insegnante riceverà una mail con ogni dettaglio che andrà semplicemente inoltrata. L’incontro inizierà con una presentazione, proseguirà con piccole proposte esplorative ed espressive che sia possibile svolgere in casa, si concluderà con una raccolta di suggestioni.

Dove
Preferibilmente giardino o cortile, oppure palestra o simile.
Tempi
1 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
Stampa pagina