La proposta laboratoriale afferisce agli ambiti di intervento di contrasto alla dispersione scolastica, inclusione; tecnologie e linguaggi, in particolare il linguaggio del corpo, rafforzamento delle competenze soprattutto motorie, musicali e sociali anche in eventuale abbinamento alla lingua inglese.
Gli obiettivi sono:
- "vivere" storie da protagonista, in modo attivo e coinvolgente;
- esplorare e sviluppare il linguaggio del corpo attraverso il movimento in tutte le sue possibilità e dimensioni;
- sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative;
- mettersi in gioco in esperienze significative, per conoscere le proprie potenzialità e superare i propri limiti, nella prospettiva di creare un rapporto positivo con il proprio corpo.
Direzione Panaro - e-mail: direzione@panaromodena.it
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente presso la struttura dove verrà rilasciata ricevuta.
La traccia del laboratorio ed eventuali possibili sviluppi sono disponibili in formato digitale e accessibili attraverso un QR-CODE: possono essere utilizzate anche per autobiografie cognitive o per riproporre a scuole le attività svolte.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta. Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati. Eventuali rinunce devono pervenire entro 7 giorni prima della data del laboratorio, inviando anche comunicazione via mail a direzione@panaromodena.it, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
All'interno di un contesto motorio stimolante e significativo e partendo dalla lettura di un albo illustrato scelto dai docenti, verranno proposte esperienze e attività psicomotorie e motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori.
I bambini saranno guidati all'esplorazione di un ambiente di apprendimento specificatamente allestito e attrezzato, che accende la curiosità, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici materiali, strumenti e attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli colorati. L'attività può essere preceduta dalla lettura in sezione/classe dell'albo illustrato e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini. Le proposte si arricchiscono ogni anno di nuove storie: l'elenco completo è reperibile a questo link. I bambini lavorano con abbigliamento comodo e senza scarpe.