Storie in movimento (anche in lingua inglese On move) si realizza attraverso laboratori di drammatizzazione di famose favole musicali e di storie, abbinate ad una colonna sonora significativa, scelte dai docenti, attraverso tre fasi: primo ascolto musicale, lettura della favola (adattamento e riduzione), interpretazione guidata o spontanea attraverso il corpo (libera interpretazione). I docenti, in fase di prenotazione, potranno scegliere il titolo della favola in musica che sarà rielaborata attraverso il movimento.
La proposta laboratoriale crea un'esperienza motoria significativa che promuove il coinvolgimento attivo, costruttivo, inclusivo ed interattivo dei bambini, attraverso la condivisione e la rielaborazione collettiva di una favola musicale, da interpretare con il linguaggio del corpo, utilizzando il movimento. Questa proposta sostiene lo sviluppo di competenze trasversali personali e sociali che di apprendimenti motori e musicali, costruisce spazi di relazione tra scuola e territorio e promuove sani stili di vita orientati alla salute e benessere.
Direzione Panaro
direzione@panaromodena.it
Tel. 059219255
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente presso la struttura dove verrà rilasciata ricevuta.
La traccia del laboratorio ed eventuali possibili sviluppi sono disponibili in formato digitale e accessibili attraverso un QR-CODE: possono essere utilizzate anche per autobiografie cognitive o per riproporre a scuole le attività svolte.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta. Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati. Eventuali rinunce devono pervenire entro 7 giorni prima della data del laboratorio, inviando anche comunicazione via mail a direzione@panaromodena.it, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
All'interno di un contesto motorio e musicale significativo, i bambini saranno incoraggiati alla scoperta di un ambiente di apprendimento che accende la curiosità, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici materiali, strumenti e attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli. I bambini poi saranno guidati dall'adulto in attività psicomotorie e motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori... L'attività può essere preceduta e/o supportata dall'ascolto in classe/sezione dell'opera e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini. Le proposte si arricchiscono ogni anno di nuove storie.