397 - Strappiamo l'etichetta!

Finalità

L'Assessorato Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena, attraverso il Punto d'ascolto Anti-Discriminazione, promuove un percorso per le scuole sui temi del pregiudizio e della discriminazione, per favorire fin dall'infanzia un approccio aperto ed accogliente verso ogni tipo di diversità.
Il percorso si propone tramite giochi ed attività educative interattive, di approfondire come contrastare la discriminazione  
Obiettivi: sensibilizzare i bambini e gli adolescenti rispetto al modo in cui vediamo, interpretiamo e ci rapportiamo alla diversità; l'utilizzo di categorie, stereotipi, pregiudizi; la discriminazione.

Referente

Francesca Vaccari - Tel. 3201423194
francescavaccari@mediandoweb.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare le date.

Documentazione

Alle scuole che parteciperanno verrà consegnato materiale informativo, formativo ed educativo sulla discriminazione e sul modo di gestire episodi di discriminazione verso gli studenti e le studentesse.

Note iscrizione

Percorso gratuito per 5 classi.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado classi prime e seconde
Dopo un'iniziale attività di conoscenza,  i bambini verranno guidati attraverso giochi e letture ad un  dibattito sulla diversità e su come secondo loro le diverse caratteristiche diverse o simili possano diventare risorsa. Sempre attraverso attività laboratoriale si ragiona insieme sul fatto dell'importanza di conoscersi per abbattere i pregiudizi ed accorciare le distanze nei confronti di chi o cosa ci appare diverso da noi.

Scuola secondaria di primo grado classi terze e scuola secondaria di secondo grado classi prime, seconde, terze
Etichette e categorie sono strumenti necessari, ma possono irrigidirsi e concorrere alla creazione di stereotipi e pregiudizi. Attraverso l'utilizzo di materiale multimediale e giochi di ruolo si andranno ad esplorare le seguenti tematiche: come utilizzo etichette e categorie per definire me stesso/a, le persone che mi stanno attorno e quelle che non conosco; che aspettative mi creo verso l'altra/o a seconda delle categorie che utilizzo per "definirla/o"; come dai pregiudizi e gli stereotipi si sfocia in comportamenti discriminatori.
Su richiesta sarà possibile attivare interventi in diretta da remoto, concordando con i docenti i tempi e gli argomenti da trattare.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Laboratorio-2
Descrizione

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado classi prime e seconde
Verrà svolta un'attività che stimola gli alunni a lavorare sui propri vissuti personali significativi. Attraverso la tecnica del collage o letture a tema verranno invitati a congiungere le proprie esperienze ed emozioni a quelle di uno o più compagni che lo hanno colpito o sentito affine.  l'incontro si concluderà con una riflessione sul lavoro svolto e su come questo si colleghi con il tema della discriminazione. 

Scuola secondaria di primo grado classi terze e scuola secondaria di secondo grado classi prime, seconde, terze
Verrà affrontato il tema della discriminazione: cos'è esattamente la discriminazione? Come si manifesta, da parte di chi e contro chi? Perché siamo sempre tutti a rischio di essere discriminanti e discriminati? Gli argomenti verranno trattati sempre tramite un gioco di animazione che li aiuti a sviluppare la competenza empatica. Ampio spazio verrà dedicato, in chiusura del percorso, al confronto aperto con gli studenti e le studentesse.

Modalità alternativa
Su richiesta sarà possibile attivare interventi in diretta da remoto, concordando con i docenti i tempi e gli argomenti da trattare.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Stampa pagina