Da oltre 10 anni, l’Associazione Sulleregole svolge attività di divulgazione all’interno di istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio nazionale e negli ambienti dove ci si dedica soprattutto all’educazione dei giovani. Ispirata ai principi della società orizzontale e al pensiero di Gherardo Colombo, interviene nella programmazione scolastica ed extrascolastica con percorsi di educazione civica incentrati sull’importanza delle regole, della cooperazione, del valore e della dignità della persona, avvalendosi dell’esperienza volontaria di educatori, insegnanti, formatori, giuristi. La prospettiva cui tendiamo viene costruita attorno alla centralità dell’etica e della legalità a contrasto della povertà educativa che caratterizza il nostro tempo. Ciò per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale per una vita degna e una dignità educativa, intrecciando sia gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Onu, 2015) sia quella della Global Education (Council of Europe, 2019) e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Onu, 1989). Tale prospettiva assume una valenza maggiore, a fronte del crescente povertà socio-culturale, e della distanza sempre più evidente tra i giovani e giovanissimi rispetto alla vita pubblica e comunitaria, che si riflette nel dilagarsi di episodi di intolleranza e discriminazione.
Francesco Maria Castelli
Tel: 349/0861836
francesco.m.castelli@gmail.com
Licia Di Blasi
Tel: 348/0026070
ldiblasi19@gmail.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nota di pagamento.
Per gli studenti e le studentesse KIT a cura dell'Associazione "Sulle Regole" KIT didattico a cura dell'Associazione "Sulle Regole" in collaborazione con ASVIS Modalità di fruizione: a cura dei docenti a valle degli incontri: Testi/ saggi /bibliografica/filmografia che è possibile reperire al link: https://www.sulleregole.it/lassociazione-sulleregole/tematiche-chiave/
L'incontro propedeutico con i docenti sarà funzionale all'approfondimento dei seguenti aspetti: motivazione sottesa alla scelta della tematica; condivisione di eventuali attività propedeutiche all'incontro; riscontri rispetto la tipologia/composizione/bisogni della classe, personalizzazione degli interventi: individuazione delle strategie di comunicazione e metodologia di lavoro più efficaci per la classe.
Esiste un modo di intendere la comunità che si basa sull’idea che l’umanità si promuova attraverso un percorso armonico in cui la collaborazione di ciascuno, secondo le proprie possibilità, contribuisce all’emancipazione dei singoli e al progredire della società nel suo insieme. Tale affermazione si fonda sulla convinzione che “ogni persona è in sé apprezzabile, costituisce un valore, una dignità. Tale modo di intendere è a sua volta conseguenza del riconoscere nell’altro la stessa “natura” che ciascuno vede in se stesso» (G. Colombo, 2021). « La pari dignità di ciascuno (art.3) è il cardine della nostra Costituzione» - G. Colombo « Anche per giocare servono le regole» - pag.45 In coerenza a questo principio si propongono incontri con gli studenti e le studentesse – anche all’interno di percorsi di PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) rivolti alla platea della secondaria di secondo grado - volti ad approfondire le seguenti tematiche generali: A cosa servono le regole? Costituzione: art. 3 Regole e libertà Rispetto delle regole , non come mera obbedienza ma come condivisione Laboratorio sul libro "Anche per giocare servono le regole" di Gherardo Colombo Costituzione e diritto allo studio Costituzione e tutela dell’ ambiente Costituzione e parità di genere L’aspirazione ad una società orizzontale, ispirata alla Costituzione ( per Secondaria IIG) Costituzione- art. 21 : dritto all'informazione e libertà di espressione in rete (per secondaria IIG) Metodologia: - Intervento dialogico - Circle-time -Lean Model Canvas -attività di gruppo e intergruppo -lezioni "in musica"