315 - Sulle tracce del nostro passato...

Promozione e valorizzazione del patrimonio documentario e salvaguardia della memoria storica collettiva.

Silva Secchi
Archivio Storico del Comune di Modena - viale Vittorio Veneto, 5
Tel. 059/2033454
silva.secchi@comune.modena.it

Calendario
Nella prenotazione della Visita dovrà essere indicato nel campo note l'argomento scelto.

Formazione ai docenti

Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, in presenza, per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori.

Da definire

SELEZIONI DOCUMENTARIE SU TEMI PREDEFINITI - Un tema a scelta tra:

1. Il Comune Medioevale: i Consigli, gli Statuti cittadini, le Corporazioni d'Arti e mestieri, la vita sociale e cittadina illustrata attraverso i documenti;
  2. Il Risorgimento: la fine dell'Ancien Règime, la dominazione francese (1796-1815) e momenti del Risorgimento modenese (Ciro Menotti e i Moti del 1831);
  3. Le miniature degli Statuti della Comunità e delle Arti di Modena da XIV al XVIII secolo;
  4. Modena Capitale;
  5. La salute pubblica a Modena nei secoli XVII - XVIII;
  6. La festa, la musica, il teatro a Modena nei secoli XVII- XVIII- XIX;
  7. Il potere della scrittura: da Carlo Magno alla Costituzione;
  8. La peste del 1630 alla luce del Covid-19;
  9. Dagli archivi analogici agli archivi digitali;
  10. Il diritto all’informazione. Dalla segretezza degli archivi alla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo fino alla privacy.
Archivio Storico del Comune di Modena viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
1,15 ora