344 - Sulle tracce delle memorie coloniali

Finalità

“Memorie coloniali” è un gioco da tavolo che simula un viaggio virtuale dal Nord al Sud dell’Italia sulle tracce delle memorie coloniali ancora oggi presenti in molte città del paese; è pensato per essere un coinvolgente e stimolante punto di partenza per un percorso didattico più ampio, che voglia affrontare il tema complesso del colonialismo italiano ed europeo. Lo scopo di questo percorso didattico è ritornare a vedere quello che, allo sguardo di molti, è diventato invisibile, attraverso l’odonomastica e i monumenti di alcune città italiane, che ragazzi e ragazze sono attivamente chiamati a scoprire. I nomi delle strade e delle piazze, le statue, i monumenti, gli edifici sono segni in cui si è stratificata la memoria collettiva. Sono tracce del passato, anche di quel passato coloniale, con cui gli Italiani sembrano non aver ancora fatto i conti fino in fondo; un periodo storico rimosso, che è caduto nel silenzio per mancanza di conoscenza storica o che è stato superficialmente liquidato con il mito autoassolutorio degli” italiani brava gente”.
La conoscenza storica dei fatti e dei protagonisti di quella stagione può sviluppare nei ragazzi una nuova consapevolezza delle responsabilità degli italiani in alcuni processi storici, educandoli così a un esercizio di cittadinanza attiva. Generare una riflessione approfondita su quei fatti e su come si è costruita la memoria collettiva intorno a quei fatti può contribuire a combattere forme di xenofobia  e di razzismo riemergenti e a leggere con strumenti culturali più avvertiti i fenomeni migratori, che da  anni coinvolgono il nostro paese, le cui rotte spesso toccano o si originano proprio da quei territori che in passato hanno avuto stretti rapporti con l’Italia. Dunque un percorso che parte da una riflessione sulla memoria collettiva per ricostruire le dinamiche storiche di ciò che è avvenuto, per comprendere meglio l’oggi e costruire una società più inclusiva e democratica, nel rispetto e a tutela dei diritti umani e della pace. Il gioco è corredato di risorse multimediali( webinar di storici e scrittori che intervengono sulla storia del colonialismo) reperibili sul sito dell’Istituto storico https://www.istitutostorico.com/memoriecoloniali.draft

Referente

Francesca Negri
Istituto storico di Modena
via C. Menotti, 137 - 41121 Modena
Tel. 059 219442 - 242377 Cell. +39 3386242556
didatticaistituto@istitutostorico.com

Modalità di prenotazione

Adesione
 

Note iscrizione

E' consigliata la partecipazione al percorso formativo "Public History e didattica della storia con il gioco" a cura dell'associazione Ludo Labo.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

L'incontro, articolato per gruppi di docenti della stessa scuola o per singoli docenti, è dedicato alla presentazione delle attività e dei materiali utilizzati, alla riflessione sull'approccio utile per un efficace insegnamento/apprendimento della tematica. Verrà organizzata una sessione di gioco dimostrativa per i partecipanti.

Dove
A distanza/presso Istituto storico di Modena via C. Menotti, 137 - 41121 Modena
Tempi
1 h
Obbligatoria
Incontro-1
Descrizione

Memorie coloniali
Il gioco è pensato sia per ragazzi della scuola media sia per ragazzi delle scuole superiori; a diversi livelli di approfondimento verrà condotto il debriefing e in base all’età dei ragazzi diverse saranno le attività didattiche di approfondimento  da proporre (webquest; webinar di approfondimento) e da progettare  in sinergia con i docenti con il supporto dell’Istituto storico.
E’ previsto un lavoro di restituzione da parte delle classi che aderiranno al progetto attraverso la realizzazione di prodotti multimediali (mappe interattive con Umap/ storymaps ; video; blog) che saranno pubblicati sul sito dell’istituto.

Dove
In classe /on line sulla piattaforma Tabletopia
Tempi
45 min
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
Stampa pagina